Tablet Android da 16 euro: un affare da 7 pollici

Il governo indiano ha presentato l'Aakash 2, un tablet da 7 pollici con Android rivolto agli studenti e ai professori del Paese. Ha un prezzo convenzionato poco superiore ai 16 euro.

Avatar di Simone Raimondi

a cura di Simone Raimondi

L'Aakash 2 è un tablet Android da 7 pollici che avrà un prezzo poco superiore ai 16 euro. È un prodotto indiano voluto e sovvenzionato economicamente dal governo dell'enorme stato asiatico per cambiare i metodi di insegnamento e apprendimento di professori e alunni.

L'India non è nuova a progetti simili e al momento sono stati comunicati solo i dettagli più importanti di questo tablet. Il cuore dell'Aakash 2 è un SoC Cortex A8 single core a 1 GHz e con 512 MB di RAM. La memoria interna è di 4 GB, espandibili tramite microSD.

Non mancano poi la connettività WiFi, una webcam frontale VGA per le videochiamate tramite Internet e una porta mini USB per la ricarica e il trasferimento dei dati. La batteria, da soli 3000 mAh, dovrebbe garantire un'autonomia di circa 4 ore.

Android è presente nella versione 4.0.3 Ice Cream Sandwich. Non si conosce la risoluzione dello schermo, che è capacitivo, ma se anche fosse di soli 800x480 pixel non ci si potrebbe lamentare considerando il prezzo a cui è proposto.

Le caratteristiche hardware sono di basso livello, ma cosa si può pretendere a 16 euro? Per noi occidentali, abituati a una vita piena di gadget tecnologici e con uno stile di vita sempre più orientato al Web, la risposta è un sonoro "niente". A questo prezzo si può acquistare una custodia per cellulari o un caricabatterie, se ci si accontenta di prodotti non "originali".

Per gli indiani questi 16 euro (1132 rupie) sono però molto più rilevanti di quanto lo siano per noi. L'India ha un reddito pro capite tra gli 800 e i 900 euro l'anno, ovvero circa 70 euro al mese per ogni abitante. Settanta euro che devono bastare per poter vivere dignitosamente. Queste 1132 rupie assumono così un valore maggiore e aumentano il prezzo psicologico dell'Aakash 2.

Cover posteriore dell'Ubislate 7Ci, versione commerciale dell'Aakash 2 - Clicca per ingrandire

Alla presentazione di questo tablet, tenuta dal Presidente della Repubblica indiana e da alcuni suoi Ministri, è stata poi annunciata anche una versione commerciale rivolta a chi non studia, chiamata Ubislate 7Ci. Dispone di caratteristiche tecniche uguali all'Aakash 2 ma supporta le reti GPRS e ha un prezzo di 63 dollari (poco meno di 50 euro). Non è noto quando e come l'Aakash 2 verrà messo a disposizione di studenti e professori.