I PC non appassionano più, ma anche l'amore per i tablet non è più quello di una volta. La società di ricerche di mercato IDC ha infatti pubblicato un nuovo documento sul mercato tablet secondo cui nel 2014 le spedizioni globali di questi dispositivi cresceranno del 19,4%, con un forte rallentamento rispetto ai ritmi degli anni passati. Basti pensare che nel 2013 il tasso di crescita è stato del 51,6%. IDC in precedenza aveva fatto una proiezione del +23%.
Tablet
La notizia peggiore è che il prezzo medio di vendita, che finora era sceso in picchiata, si sta stabilizzando. Il cosiddetto ASP (Average Selling Price) era sceso del 18,3% nel 2012 e del 14,6% nel 2013. Quest'anno secondo i ricercatori i prezzi diminuiranno solo del 3,6%.
Previsioni consegne tablet 2013 - 2018 | ||
---|---|---|
Anno | Professionale | Consumer |
2013 (dato consolidato) | 11% | 89% |
Previsione 2014 | 14% | 86% |
Previsione 2018 | 18% | 82% |
Condividiamo l'analisi di IDC secondo cui tutto questo è il sintomo che il mercato tablet è ormai maturo, soprattutto nei Paesi più sviluppati. Però ci chiediamo: se i PC non vendono e i tablet iniziano a vendere poco, il mercato informatico è impantanato in una situazione stagnante? Soprattutto, dove sono le idee rivoluzionarie che creano la necessità e spingono gli utenti a comprare? Da tempo non ne vediamo né nell'ambito PC, né in quello tablet, e purtroppo ultimamente neanche negli smartphone.