Ergonomia e software

Test - Recensione del tablet Thinkpad di Lenovo pensato per i professionisti. Pennino, tastiera e docking station per trasformare un semplice tablet in uno strumento per professionisti.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Ergonomia e software

Android è personalizzato, anche nell'interfaccia. Un'icona nella barra del menù permette di accedere fino a sei applicazioni personalizzabili che compariranno nella parte sinistra dello schermo. Diversi i widget personalizzati, tra cui uno che permette, con un semplice click, di guardare un video, ascoltare musica, leggere un libro, avviare una mail, navigare sul web e accedere alle impostazioni. Questa "LaunchZone"è ovviamente personalizzabile.

Lenovo Thinkpad 10.1 - Clicca per ingrandire

Diverse le app preinstallate per la gestione dei contenuti multimediali, ma la più interessante è sviluppata da Citrix e permette la gestione di app enterprise, quindi di connettersi tramite il ThinkPad alle applicazioni aziendali.

Questo Tablet è decisamente lontano da desiderio di sottigliezza e leggerezza rincorso dai brand più forti del settore, e lascia più spazio alla sostanza. È un tablet nato per affiancare il professionista, come lo dimostra anche la presenza del pennino, che può essere usato come metodo alternativo in tutte le funzioni del tablet. Se tuttavia vorrete usarlo per trasformare il tablet in un taccuino, è presente l'applicazione "Notes Mobile", che trasformerà la vostra scrittura a mano libera in un testo digitale. Dobbiamo dire che funziona bene, molto di più di quanto ci aspettavamo.

###old1490###old

L'unica pecca che grava sull'ergonomia d'uso è la fluidità del sistema, che viene a mancare soprattutto nelle fasi di scrittura quando entra in gioco il dizionario intelligente; si nota anche quando viene usata la tastiera, situazione in cui vi suggeriamo di disabilitarlo.