Gaming: realtà virtuale e giochi migliori

Che cosa ci riserva l'anno appena iniziato? Ecco che cosa ne pensa la redazione di Tom's Hardware.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Ci aspettiamo di vedere numerosi progetti legati all'Oculus Rift e alla realtà virtuale. Il celebre visore che ha conquistato tutti su Kickstarter promette di rivoluzionare ancora una volta il frenetico mondo dei videogiochi e sinceramente non vediamo l'ora.

Non è ancora chiaro se l'Oculus Rift, o la sua versione rinnovata Crystal Cove, uscirà entro il 2014 o nel 2015, ma in attesa di un annuncio ufficiale noi ci faremo trovare pronti.

Passando dal mondo dei PC a quello delle console, nel 2014 vedremo i primi giochi veramente next-gen, fatti apposta per sfruttare le specifiche di PS4 e Xbox One. La prima ondata di titoli cross-gen (disponibili su console di due generazioni diverse) non ci hanno convinto pienamente, e anche le esclusive prodotte per le console di Sony e Microsoft non hanno fatto gridare al miracolo.

Il supporto a PS3 e Xbox 360 comunque durerà ancora per un discreto periodo di tempo e nei prossimi mesi vedremo diversi titoli di rilievo uscire per queste due console. Tuttavia è innegabile che ci saranno sempre più giochi per PS4 e Xbox One e sempre meno per le vecchie console, e sinceramente siamo curiosi di scoprire le potenzialità delle due nuove piattaforme di Sony e Microsoft. Il 2014 potrebbe servire proprio a questo.

Per Wii U invece la situazione è un po' più complicata. Quest'anno dovrebbe essere quello della maturità per la console di Nintendo, ma attualmente l'azienda giapponese si trova in una posizione delicata, con una dispositivo meno potente delle soluzioni di Sony e Microsoft e che sta facendo fatica a conquistare il favore degli utenti. Nei prossimi mesi riusciremo a capire se Wii U riuscirà a reggere la concorrenza di PS4 e Xbox One.