Gaming: Steam Machine e piattaforme digitali

Che cosa ci riserva l'anno appena iniziato? Ecco che cosa ne pensa la redazione di Tom's Hardware.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Discorso invertito per il mondo delle console portatili. In questo caso Nintendo può stare tranquilla con il 3DS e toccherà a Sony fare di tutto per convincere gli utenti ad affidarsi a PS Vita per soddisfare le proprie esigenze di gaming portatile. Sotto questo aspetto l'interazione con PS4 potrebbe essere una carta vincente, ma è ancora troppo presto per fare previsioni.

Infine il 2014 sarà l'anno dell'ennesima consacrazione delle piattaforme digitali, dei bundle di giochi indie a pochi euro e soprattutto l'anno in cui scopriremo la qualità dei primi grossi giochi finanziati tramite Kickstarter. Ad aprire le danze ci penserà Broken Age a fine gennaio, l'avventura di Double Fine che ha avviato una serie di finanziamenti videoludici stellari su Kickstarter. La fiducia dei donatori sarà ripagata con prodotti di qualità? Anche in questo caso non vediamo l'ora di scoprirlo!

Il 2014 sarà anche l'anno del debutto delle Steam Machine, la soluzione di Valve per fare concorrenza alle console tradizionali. Configurazioni adatte a tutte le tasche, un sistema operativo confezionato ad hoc (Steam OS) e un controller con feedback aptico sono gli assi nella manica di questi dispositivi prodotti da numerose aziende partner di Valve. Per scoprire se riusciranno a imporsi nei salotti dei giocatori bisognerà aspettare la fine dell'anno, quando potremo tirare le somme sul 2014.

Il 2014 sancirà poi il debutto dell'Unreal Engine 4, l'ultima versione del motore grafico più usato al mondo. Fra i fiori all'occhiello di questo nuovo motore segnaliamo l'uso dell'illuminazione globale in tempo reale grazie al voxel cone tracing, una tecnologia che permette di eliminare le fonti di luce precalcolate. Il percorso verso il fotorealismo nei videogiochi passerà anche da qui.