Microsoft: le sfide del nuovo Amministratore Delegato

Che cosa ci riserva l'anno appena iniziato? Ecco che cosa ne pensa la redazione di Tom's Hardware.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Microsoft è l'unica grande azienda del settore che vivrà nel 2014 un passaggio determinante, vale a dire la nomina del nuovo Amministratore Delegato. Proprio ieri si è fatto il nome di un nuovo possibile candidato, Hans Vestberg di Ericsson.

Impossibile dire già oggi chi prenderà il posto di Steve Ballmer, ma è certo che avrà tra le mani una bella gatta da pelare: Microsoft è in una situazione finanziaria florida, certo, ma ha molte sfide da affrontare. Tanto per cominciare si vendono PC in favore di smartphone e tablet, e questo significa meno licenze di Windows che non vengono compensate da quelle di Windows Phone – che insegue Android e iOS.

Qualcuno infatti ha suggerito che l'azienda per esempio andrebbe smembrata, ad esempio separando la divisione Xbox e scrollandosela di dosso. Ma la direzione di Microsoft sembra un'altra, anzi nel 2014 si formalizzerà l'acquisizione di Nokia. E a proposito del marchio finlandese, c'è ancora da scoprire cos'è il Normandy, e soprattutto se si tratta davvero di un terminale Android.