Telegram per Windows Phone porta chat finalmente sicure?

Si chiama Telegram Messenger l'app ufficiale per Windows Phone del noto servizio di messaggistica istantanea mobile. Nasce da Ngram, un'app non ufficiale approvata dal team che lavora su Telegram.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Telegram, popolare applicazione di instant messaging che si contrappone a WhatsApp, Line e WeChat (solo per fare alcuni esempi), è arrivata ufficialmente sul Windows Phone Store. Il sistema operativo mobile di Microsoft guadagna quindi un'applicazione molto richiesta, andando a soddisfre le esigenze di un'ampia fetta di utenti che richiede maggiore privacy, anche nelle conversazioni più frivole.

Sì perché Telegram dà agli utenti la possibilità d'inviare messaggi cifrati e che si autodistruggono con foto, video e documenti di ogni genere.

È un'applicazione che in tempi di spionaggio dell'NSA offre - apparentemente - maggiore sicurezza nello scambio d'informazioni. E poi a molti il passaggio di WhatsApp nelle mani di Facebook, un'azienda che notoriamente fa dei dati personali merce di guadagno, non è andato giù.

Dopo l'acquisizione, infatti, Telegram ottenne 5 milioni di nuovi utenti in un solo giorno, che poi sono saliti ulteriormente per via di alcuni down - anche di grave entità e durata - di WhatsApp. Un altro punto a favorire di Telegram è che si tratta di un'applicazione gratuita, mentre WhatsApp fa pagare 89 centesimi ai nuovi utenti iOS e la stessa cifra, ma dopo un anno, a quelli Android.

Un aspetto interessante della versione Windows Phone di Telegram è che questa soluzione è nata come applicazione non ufficiale. L'app infatti si chiamava Ngram, ma dopo aver ottenuto il beneplacito del team di Telegram, è diventata Telegram Messenger, acquisendo lo status di applicazione ufficiale.