Termini e condizioni: accettarli senza leggere è solo colpa nostra?

Perché accettiamo i termini e condizioni senza leggere fino alla fine o per nulla il testo? Siamo sicuri che sia solo colpa dei clienti?

Avatar di Nikolas Pitzolu

a cura di Nikolas Pitzolu

Perché accettiamo i termini e condizioni senza leggere per nulla o mai completamente ciò che effettivamente sottoscriviamo? Questa è una della principali domande che attanaglia il settore eppure, la priorità che gli si da, è inversamente proporzionale alla sua importanza.

La scarsa voglia di leggere un testo formato da tanti e troppi paragrafi? Il carattere di piccole dimensioni che instaura in noi la voglia di fare in fretta? Le cause sono tante ma non sempre è solo colpa dell'utente, al contrario di ciò che si pensa.

Innanzi tutto è bene sapere che accettare i termini e le condizioni non è una formalità. Premere accetta su quel determinato documento significa "firmarlo" e costituisce un contratto vincolante vero e proprio.

Nei termini e condizioni possono nascondersi vere e proprie prese di posizione irremovibili ed è probabile che, come avviene spesso, si accettano le regole senza conoscerle. Anche se questo va contro la nostra etica o modo di fare e vedere.

Ma non tutte le colpe sono dell'utente finale. Da una ricerca infatti è scaturito che, per esempio, leggere tutti i termini e condizioni per poter utilizzare il lettore eBook Kindle ci vogliono quasi 9 ore! Assolutamente un impiego folle di tempo. E ancora, leggere i termini e condizioni per il software iTunes, parola dopo parola, ci vogliono quasi tre ore e mezza.

Capiamo bene che attualmente è praticamente impossibile poter leggere tutti i termini e le condizioni per una persona normale, visto i tanti prodotti che usa contemporaneamente nella vita di tutti i giorni.

Quindi la colpa non è proprio tutta degli utenti pigri ed annoiati da una cascata di parole interminabili. Sarebbe consono che i termini e condizioni ci siano ma concentrati. Andare avanti su questa strada farebbe prendere ad un utente solo ed esclusivamente decisioni inconsapevoli.

Se cercate lo smartphone più equilibrato del momento, la scelta non può che ricadere sull’OPPO Find X3 Lite. Potete acquistarlo qui al prezzo migliore!