Tim dice che il tuo telefono è obsoleto ma probabilmente si sbaglia di grosso

Messaggio di TIM avverte clienti di cambiare telefono per motivi di sicurezza. Quanto è accurato questo avviso e, soprattutto, quanto è lecito?

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a cura di Luca Zaninello

Managing Editor

Negli ultimi giorni, come riportato da DDay, molti clienti TIM hanno ricevuto un SMS che li avvisa della necessità di cambiare telefono per motivi di sicurezza. Ma quanto è urgente e accurato questo avvertimento? A quanto pare molto poco.

Immaginate di controllare il vostro telefono e ricevere un messaggio da TIM che vi informa che il vostro dispositivo non riceverà più aggiornamenti di sicurezza. Per alcuni, questo potrebbe essere un semplice fastidio o un SMS da ignorare, ma per altri potrebbe generare preoccupazioni legittime, soprattutto se non si è familiari con il concetto di aggiornamenti del sistema operativo.

Il messaggio inviato da TIM chiede ai destinatari di recarsi presso il negozio TIM più vicino per cambiare il telefono, sostenendo che il dispositivo attuale non è più in grado di ricevere aggiornamenti di sicurezza e dell'OS. Tuttavia, ci sono dubbi su quanto sia accurata questa affermazione, considerando che alcuni utenti potrebbero avere telefoni relativamente recenti con ancora diversi anni di supporto garantito dai produttori.

La questione solleva anche interrogativi riguardo alla privacy e all'uso dei dati personali. È lecito che TIM utilizzi l'IMEI del telefono per scopi di marketing? Questa considerazione va fatta soprattutto nell'ottica dell'invio di messaggi che potrebbero causare allarmismi ingiustificati tra i propri clienti.

Sicuramente potrebbe essere un modo di avvisare gli utenti che hanno sottoscritto un abbonamento che comprende uno smartphone del fatto che tale dispositivo non riceverà più aggiornamenti. Ma cosa capita nel caso in cui questo messaggio sia inoltrato anche a chi ha magari già sostituito il dispositivo oppure non ha mai acquistato uno smartphone da TIM? La questione non è chiara.

Più importante ancora è considerare il potenziale impatto psicologico di un messaggio del genere su persone che potrebbero non essere esperte di tecnologia. La parola "sicurezza" può suscitare ansia e spingere alcuni a prendere decisioni affrettate.

Invece di accettare passivamente questo avvertimento, potrebbe essere saggio inoltrare il messaggio ad enti di controllo come l'Agcom e l'AGCM per una valutazione più approfondita. È importante indagare su eventuali violazioni dei diritti dei consumatori e delle pratiche commerciali etiche.

Mentre la sicurezza informatica è una preoccupazione legittima, è fondamentale che le aziende come TIM adottino approcci responsabili nella comunicazione con i propri clienti. La trasparenza e l'accuratezza sono essenziali per mantenere la fiducia dei consumatori e proteggere il loro benessere e qui sembra che TIM abbia spinto la mano del marketing un po' troppo oltre..