Toughpad FZ-B2, tablet da 7 pollici che cade e non si rompe

Per lavorare all'aperto, anche in condizioni ambientali avverse, Panasonic consiglia il Toughpad FZ-B2, un tablet rugged con schermo da 7 pollici che resiste a cadute da 1,5 metri.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Panasonic ha annunciato la disponibilità del Toughpad FZ-B2, un tablet rugged con schermo da 7 pollici e sistema operativo Android 4.4 indirizzato ai professionisti che lavorano per lo più all'aperto, in qualsiasi condizione atmosferica. Il prezzo è di 799 euro più IVA.

Questo prodotto infatti è testato per resistere a cadute da un'altezza massima di 150 centimetri, è certificato IP65 per la resistenza a polvere ed acqua, e funziona a temperature comprese fra -10 e i +50°. La configurazione comprende il processore quad-core Intel Celeron N2930 a 1.83 GHz, 2 GB di memoria RAM e 32 GB di memoria interna. È un prodotto fanless, quindi non si serve di una ventola per dissipare il calore.

Panasonic FZ-B2

Questo permette di contenere i consumi, e di raggiungere un'autonomia dichiarata di 7 ore con batteria che impiega 2,5 ore per la ricarica completa. Inoltre la batteria è sostituibile a caldo (hot swap) quindi non è un problema lavorare fuori ufficio per tutto il giorno. Il peso è di 540 grammi mentre lo spessore è pari a 18 millimetri.

La dotazione comprende poi componenti standard come il sensore di luce ambientale e quello di orientamento, ma non mancano soluzioni non comuni come il vetro rinforzato e l'elevata luminosità (500cd/m²), che insieme allo strato antiriflesso proprietario permette di leggere senza problemi i contenuti in qualsiasi condizione di luminosità. Lo schermo ha una risoluzione WXGA di 1280 x 800 pixel, che al momento è una delle più apprezzate per chi non deve usare contenuti multimediali.

Panasonic Toughpad FZ-A1 16GB Tablet Panasonic Toughpad FZ-A1 16GB Tablet
Panasonic Toughbook CF-19 Core 2 Duo Fully Rugged Tablet Notebook Panasonic Toughbook CF-19 Core 2 Duo Fully Rugged Tablet Notebook

Non mancano inoltre la fotocamera anteriore da 2 megapixel con microfono per le videoconferenze, quella posteriore da 5 megapixel, Wi-Fi ac e Bluetooth 4.0, USB 3.0, la presa jack per gli auricolari e il vano per le schede microSD e microSIM.

Sono invece opzionali il lettore barcode 2D, quello per le schede Smartcard, il modulo WWAN LTE (Gobi 5000) e i connettori per la replica delle antenne.

Come gli altri prodotti della gamma Toughpad di Panasonic, anche l'FZ-B2 dispone di una serie di accessori opzionali fra cui Lite-cradle, soluzioni di montaggio per veicoli, hand strap, caricabatterie multipli, batterie di ricambio, tracolle e hand strap orientabili, custodie e penna passiva.