Tutti gli smartphone afflitti dall'Antenna-gate

L'ultimo studio del Centro Ricerche Comunicazioni della University of Bristol conferma che ogni smartphone impugnato subisce un'attenuazione della sensibilità del segnale. In alcuni casi non basta una semplice cover per risolvere il problema.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Tutti gli smartphone, una volta impugnati, sono afflitti da riduzioni di segnale. Questo il risultato di una ricerca (IEEE Antennas and Wireless Propagation Letters) condotta dal Centro Ricerche Comunicazioni della University of Bristol. "I risultati dello studio indicano una riduzione di un multiplo di 100 nella sensibilità del dispositivo quando preso [...] Questa de-sintonizzazione dell'antenna non altera la forma della traccia radio, ma peggiora drammaticamente il rapporto elettrico tra l'antenna e il circuito elettronico", si legge nel documento.

Antennagate

L'antenna-gate che ha afflitto l'iPhone 4 quindi potrebbe riguardare un po' tutti i prodotti, e forse una semplice cover in alcun casi andrebbe considerata un placebo più che una cura. Il laboratorio ha stabilito infatti che uno strato plastico tra il cellulare e la mano non è (sempre) sufficiente per migliorare lo stato delle cose.

Giocolieri con l'iPhone 4 - clicca per ingrandire

La verità è che la mano di un uomo è un buon "attenuatore", e più antenna viene coperta più il problema di sensibilità aumenta. 

Il professor Mark Beech, che si è occupato della ricerca, ha confermato che durante i test non sono stati utilizzati iPhone 4 o altri smartphone presenti attualmente sul mercato.