Tutti pazzi per Infinity Blade, record di vendite

Infinity Blade sbriciola i record dei precedenti giochi su piattaforme iOS, realizzando 1,6 milioni di dollari in soli 4 giorni. Epic Games nel frattempo si frega le mani, aspettando che il motore di gioco sia usato, con relativa acquisizione delle licenze, anche su altre piattaforme mobili.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Infinity Blade è diventato in soli 4 giorni il gioco per iPhone che ha fatto registrare i guadagni più alti, realizzando entrate per circa 1,6 milioni di dollari. Battuto il precedente record di Cut the Rope, che ha realizzato "soltanto" un milione di dollari, a un prezzo di vendita decisamente inferiore, in dieci giorni.

I conti si fanno in fretta, il nuovo gioco di ruolo d'azione di Epic costa 5,99 dollari sull'AppStore statunitense e i dati del Game Center hanno rilevato che ci sono 271,424 utenti, secondo i dati aggiornati al 13 dicembre.

Infinity Blade

Michael Capps, presidente di Epic Games, sarà sicuramente contento di questo successo, e commenta dicendo che "con Infinity Blade è stato realizzato un gioco divertente e dalla grafica incredibile, che dimostra il vero potenziale che hanno i videogiochi di punta sui sistemi portatili".

Il vice presidente di Epic, Mark Rein, anailizza la situazione in una lunga intervista su Ars Technica, "lavorare su una piattaforma mobile è un qualcosa di completamente diverso da quello che siamo abituati a fare". Quando è stato interpellato sulle differenze fra le varie versioni per iPhone 3GS, iPhone 4 e iPad, e sulle eventuali difficoltà di programmazione, Rein ha minimizzato dicendo che "ci sono differenze marginali fra i vari modelli, e tutto si riduce a quanta memoria è disponibile e come usarla, se con texture ad alta definizione oppure normali, e se far uscire un gioco solo che possa andare bene su tutti i formati o se ottimizzarlo a seconda del dispositivo."

Infinity Blade - Clicca per ingrandire

Ovviamente Epic è abituata a lavorare in un ambiente con molta più sfida, come il mondo dei PC e infatti Rein commenta dicendo che "l'esperienza che abbiamo accumulato sui PC e sulla moltitudine di configurazioni disponibili ha reso il lavoro su iOS un vero piacere, in confronto".

Parlando di Android non ci sono conferme su piani immediati dell'azienda, su giochi in sviluppo o altro, ma Epic è convinta che prima o poi si vedrà qualcosa. Dopotutto la loro tecnologia può essere usata, previo pagamento delle licenze, anche sulla piattaforma di Google. Ma per ammissione dello stesso Rein, "Android non è un obiettivo grande come iOS, per la nostra azienda". Di Windows Phone nessuna notizia. Se volete provare le ultime creazioni di Epic su un dispositivo portatile, la scelta, almeno per ora, sembra obbligata.

###old604###old