Android

UMI Fair, Smartphone Android a 100 euro con lettore d’impronte digitali

UMI Fair

 

UMI Fair offre uno schermo da 5" e il lettore d'impronte digitali a circa 100 euro.

UMI Fair

UMI, brand cinese di cui abbiamo già recensito alcuni smartphone (UMI Zero, UMI Hammer), con Fair offre uno smartphone Android da 5" a circa 100 euro.

Le specifiche tecniche complete prevedono una piattaforma Mediatek di fascia bassa, la MTK 6735, 1 GB di memoria RAM e 8 GB di spazio d'archiviazione. La memoria può essere fortunatamente espansa con una scheda Micro SD dalla capacità massima di 64 GB, più che sufficiente per questa fascia di mercato. È un terminale dual-sim LTE, con Wi-Fi, Bluetooth, GPS, mentre manca l'NFC. Al suo posto c'è HotKnot, che permette di scambiare dati velocemente con altri dispositivi dotati della stessa tecnologia.

UMI FAIR 10

Il profilo è in metallo, con bordi e angoli smussati. La copertura posteriore è in plastica, leggermente gommata, che comunica una bella sensazione quando la si maneggia. Tasto di accensione e bilanciere del volume sono nel bordo destro, il jack da 3.5mm è sopra mentre il connettore Micro USB è nel bordo inferiore.

Per il prezzo a cui è venduto le caratteristiche tecniche sono più che adeguate; le prestazioni sono sufficienti per tutte le applicazioni Android, fino ai giochi casual, ma certo non è uno smartphone nato per videogiocare. Lo schermo ha una risoluzione di 1280×720 pixel e visualizza immagini buone, sempre in relazione al prezzo.

Android è installato in versione 5.1, con solo minime modifiche rispetto all'interfaccia stock. Ci sono le gesture, proprie del SoC Mediatek, e che prevedono la possibilità di fare doppio tap sullo schermo per risvegliare lo smartphone, avviare alcune applicazioni disegnando un gesto, o interagire passando la mano davanti alla fotocamera anteriore. 

La novità più interessante di questo smartphone è probabilmente la presenza di un lettore d'impronte digitali, posto sul retro. Ormai, a quanto pare, è da considerarsi uno standard. 

UMI FAIR 02
UMI FAIR 04
UMI FAIR 03
UMI FAIR 05

La fotocamera anteriore è un modello da 2 megapixel, mentre dietro troviamo un sensore Sony IMX164 da 13 megapixel. Il software di scatto offre varie modalità creative. Qui di seguito trovate gli scatti di prova.

La batteria da 1900 mAh è in grado di supportarvi per un'intera giornata, con l'obbligo di ricarica durante la notte.

Verdetto

UMI Fair costa circa 100 euro, e a questo prezzo la caratteristica più sorprendente è senza dubbio la presenza di un lettore d'impronte digitali. Funziona bene, anche se non è veloce come quelli disponibili su smartphone più costosi. 

UMI FAIR 12

Le altre caratteristiche sono sufficienti per chi è alla ricerca di uno smartphone Android economico e con schermo da 5". Non ha particolari mancanze, ma nemmeno pregi, è uno smartphone che tuttavia offre molto per il prezzo a cui è venduto.

UMI Fair Black UMI Fair Black
UMI Fair White UMI Fair White