Windows

Un nuovo Windows Phone con CPU octa-core appare su BaseMark

Nel mese di gennaio Microsoft aveva promesso l'arrivo sul mercato di nuovi dispositivi basati su Windows 10 Mobile con CPU octa-core. L'occasione era la Game Developers Conference di San Francisco dove, in un incontro intitolato "Sustained Gaming Performance in Multi-Core Devices", si elogiava la capacità del nuovo Windows 10 per smartphone e tablet di sfruttare al meglio le potenzialità delle architetture multi-core.

nokia windows 10 mobile

Oggi parte di quella promessa si realizza, e su BaseMark OS II 2.0, è apparso un nuovo ipotetico Lumia, denominato MDG Chi, che sfoggia per l'appunto una CPU octa-core. Nonostante campeggi la dicitura "unknown octa-core" sotto il campo CPU, non è difficile immaginare che si tratti di uno Snapdragon 615, processore supportato dal nuovo Windows 10 Mobile insieme alla serie 810, 808, 210 e 208 del chipmaker californiano.

Il sospetto viene dalla risoluzione del display, pari a 1280 x 720, che quindi posizionerebbe il nuovo dispositivo nella fascia media del mercato. Il sistema operativo installato è Microsoft Windows NT 8.15, ma è indubbio che si tramuterà in Windows 10.

Che si tratti di un sostituto dell'830? Oppure andrà a posizionarsi tra quest'ultimo e il top di gamma 930? Sicuramente, un componente importante che manca all'appello e che potrebbe dirci molto sul posizionamento del nuovo terminale è la fotocamera, ma al momento non esistono altri dettagli.

Non ci resta che attendere nuove informazioni su questo MDG Chi prima di capire con che cosa avremo a che fare. E voi cosa vi aspettate da Microsoft?

Nokia Lumia 735 Smartphone, 8 GB, Bianco [Italia] Nokia Lumia 735 Smartphone, 8 GB, Bianco [Italia]
Nokia Lumia 830 Smartphone, 16 GB, Nero [Italia] Nokia Lumia 830 Smartphone, 16 GB, Nero [Italia]
Nokia Lumia 930 Smartphone, 32 GB, Bianco [Italia] Nokia Lumia 930 Smartphone, 32 GB, Bianco [Italia]