Conclusioni

Recensione - Test del ViewPad 7, un Tablet Android con schermo da 7 pollici e risoluzione da smartphone

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Conclusioni

ViewSonic non ha avuto una cattiva idea col ViewPad 7. Il formato da 7 pollici, visto inizialmente con il Galaxy Tab, è una via di mezzo tra i Tablet da 10 pollici e gli smartphone; ha il pregio di essere più trasportabile rispetto i classici Tablet e nel contempo pone rimedio ad alcune limitazioni degli schermi piccoli degli smartphone. Inoltre il mantenimento della risoluzione classica degli smartphone scongiura ogni problema di compatibilità con le applicazioni, offrendo però immagini più grandi e una definizione  sufficiente.

ViewSonic ViewPad 7 - Clicca per ingrandire

Purtroppo però il ViewPad 7 non è senza spine: ViewSonic pecca nella scelta della piattaforma hardware. Il SoC MSM7227 di Qualcomm adottato è comune negli smartphone Android di fascia bassa, ed è in grado di gestire le varie applicazioni e interazioni col sistema operativo quando abbinato a schermi dalla risoluzione massima di 320x480 pixel. Nel ViewPad 7 la potenza è appena sufficiente, e la mancanza di un SoC più potente si fa sentire appena si avvia qualche gioco o applicazione complessa. La fluidità non è mai massima e lo si nota durante un uso normale, navigando tra i menù e in Internet.

Va comunque detto che la risoluzione di 840x480 pixel, su una superficie di 7 pollici, nonostante non crei particolari difetti all'immagine, mostra sempre un leggero effetto zanzariera.

La fotocamera non è un punto forte del ViewPad, mentre se la cava bene se parliamo di connettività UMTS, un po' meno per quanto riguarda la connettivi Wi-Fi, in quanto è compatibile solo con il protocollo g.

###old1014###old

Viewpad 7 è venduto a poco più di 320 euro. È un prezzo da smartphone di fascia media e, tutto sommato, se consideriamo le specifiche tecniche, è in linea con quello che offre. Non è economico, ma nemmeno caro. 

Se volete uno strumento per fare in comodità quello che solitamente fate con il vostro smartphone, potrebbe essere una valida alternativa, ma considerando alcuni difetti, un prezzo di qualche decina di euro in meno potrebbe renderlo più appetibile.