ViewSonic ViewPad 7, metà Tablet e metà Smartphone

Recensione - Test del ViewPad 7, un Tablet Android con schermo da 7 pollici e risoluzione da smartphone

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Introduzione

Il 2011 sarà ricordato come l'anno dei Tablet. Anche se i primi modelli sono in circolazione già dal 2010, è solo in questi mesi che i produttori stanno rifornendo il mercato di una valanga di nuovi prodotti. Oltre ai grandi produttori, dotati di risorse in grado di fare la differenza, anche le aziende più piccole, o quelle fino ad ora impegnate in altri settori, vogliono accaparrarsi una fetta di questo nuovo mercato. ViewSonic è tra queste, e ci prova inizialmente con due modelli , uno da 10 e l'altro da 7 pollici.

ViewSonic ViewPad 7 - Clicca per ingrandire

Il ViewPad 7 è dotato di uno schermo da 7 pollici, un formato che potremmo definire ibrido, a metà tra uno smartphone e un Tablet. Samsung ha già sperimentato questo formato con il primo Galaxy Tab, dotato appunto di uno schermo da 7 pollici e Android 2.x, la versione per smartphone del sistema operativo Android. La principale problematica riscontrata al momento della prova riguardava la risoluzione dello schermo (1024x600 pixel), che non permetteva di gestire adeguatamente tutte le applicazioni presenti nel Market, poiché progettate per una risoluzione inferiore.

Il ViewPad 7 è anch'esso basato sulla versione 2.x di Android, ma la risoluzione dello schermo è pari a 800x480 pixel, comune agli smartphone di fascia alta. Anche se il problema iniziale con le applicazioni ora è meno grave, grazie a degli aggiornamenti che ne hanno migliorato la compatibilità, questa similitudine scongiura qualsiasi problema, rendendole tutte perfettamente compatibili. L'unica differenza rispetto a uno smartphone è legata direttamente alla dimensione dello schermo: verranno visualizzate solo immagini più grandi. 

Le similitudini con gli smartphone non si fermano qui. La piattaforma hardware è un SoC Qualcomm MSM7227 @ 600 MHz affiancato a 512 MB, la stessa usata per molti smartphone di fascia bassa (Comparativa: nove smartphone a meno di 200 euro).

###old1014###old

Proseguendo con le caratteristiche tecniche, la connettività è gestita da un modulo Wi-Fi g, Bluetooth 2.1, aGPS e un modulo UMTS (HSDPA 7.2 / HSUPA 2.0 Mbps) per la connettività in movimento. Tra i sensori c'è un accelerometro, un sensore di luminosità e un magnetometro.

Le fotocamere sono due, una posteriore da 3 megapixel e una anteriore da 0.3 megapixel. Android è presente in versione 2.2.