Ergonomia

Recensione - Test del ViewPad 7, un Tablet Android con schermo da 7 pollici e risoluzione da smartphone

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Ergonomia

Il ViewPad 7, per le sue dimensioni, è un Tablet "quasi" tascabile. Potete infilarlo in una tasca della giacca o dei jeans, anche se sarà più semplice portarselo appresso in una piccola borsa, cosa non così immediata per un Tablet classico da 10 pollici.

ViewSonic ViewPad 7 - Clicca per ingrandire

Il sistema operativo Android 2.2 è differente rispetto ad Android 3.x, nasce e rimane un sistema operativo per smartphone. Quindi, un sistema operativo per telefono su un Tablet? Si, ma non significa che sia una cattiva scelta. Gli smartphone moderni sono ben più di semplici telefoni e all'occorrenza diventano degli ottimi compagni di viaggio o di lavoro; permettono di prendere appunti, fruire di Internet e sono buone basi per l'intrattenimento multimediale. Una delle principali limitazioni è spesso lo schermo troppo piccolo, e ViewPad risolve questo problema con un modello da 7 pollici, mantenendo la risoluzione tipica da smartphone di fascia alta e una nitidezza e precisione delle immagini sufficiente.

C'è però una nota stonata in tutto questo: la piattaforma hardware. La Qualcomm MSM7227 è usata negli smartphone di fascia bassa, spesso dotati di schermi da circa 3 pollici e risoluzione di 320x480 pixel o inferiore. Con queste specifiche tecniche, all'interno degli smartphone, il SoC è più che sufficiente per restituire un'esperienza d'uso più che adeguata. All'interno del ViewPad, per via della maggior risoluzione video e anche delle maggiori aspettative d'uso - lo schermo da 7 pollici lo indirizza maggiormente verso attività d'intrattenimento - la potenza dell'hardware è invece a malapena sufficiente, e in alcuni casi mediocre.

###old1014###old

Come risultato l'interazione non è mai completamente fluida e quando troppe applicazioni sono aperte in contemporanea, l'ergonomia d'uso ne risente pesantemente. ViewSonic avrebbe dovuto scegliere una piattaforma più potente, come una TI Omap 3630 o la Qualcomm Snapdragon MSM8225.