Vivo V23 5G, lo smartphone cambia colore è ufficiale in Italia!

vivo V23 5G fa il suo ingresso ufficiale sul mercato italiano: la sua principale caratteristica è il vetro posteriore fotocromatico

Avatar di Rossella Pastore

a cura di Rossella Pastore

Dopo aver fatto faville sul mercato cinese, Vivo V23 5G approda in Italia e conquista tutti con un design più unico che raro. La principale caratteristica di questo smartphone di fascia medio-alta è la scocca posteriore realizzata in vetro fotocromatico, in grado cioè di cambiare colore una volta esposta alla luce UV.

Questa particolarità riguarda solo la versione Sunshine Gold, una calda sfumatura oro che sotto il sole diventa Coast Green, una tonalità verde decisamente più fredda.

Tra le altre feature di Vivo V23 5G c'è un comparto fotografico anteriore anch'esso unico nel suo genere: all'obiettivo principale – da 50 MP con autofocus – si affianca un'ulteriore fotocamera super grandangolare a 105° da 8 MP + un sistema di flash Dual Tone Spotlight.

Posteriormente troviamo una fotocamera principale da 64 MP, una super grandangolare sempre da 8 MP e un terzo obiettivo Super Macro da 2 MP.

Dual Tone Spotlight, un asso nella manica per selfie e videochiamate perfetti in ogni condizione di luce

Più nello specifico, il sistema di flash implementato su Vivo V23 5G comprende quattro LED di supporto che si possono attivare/disattivare in base alle esigenze di luce. La qualità delle immagini e la chiarezza dei dettagli sono garantite anche dal sensore personalizzato JNV da 50 MP con ISOCELL 3.0, una tecnologia che permette di isolare i pixel e contribuisce quindi alla realizzazione di scatti nitidi. Inoltre, la riduzione del rumore multi-frame migliorata e la tecnologia ad alta definizione AI permettono di catturare immagini notturne più luminose e volti più chiari anche nelle zone d'ombra più oscure.

Grazie alla fotocamera super grandangolare a 105°, gli utenti potranno scattare in maniera più semplice selfie di gruppo o catturare porzioni più ampie di paesaggio nei propri autoscatti. Da segnalare la presenza della modalità Super Wide-Angle Night Portrait, anch'essa studiata per migliorare la luminosità di foto e video notturni.

Design ultrasottile e scocca "camaleontica"

Lo spessore di Vivo V23 5G è di soli 7,39 mm. I bordi piatti lo rendono poco scivoloso, mentre il materiale della scocca (vetro Fluorite AG) lo rende molto resistente e gradevole al tatto. Sul vetro antimpronta è presente uno strato di micro cristallini che lo fa apparire brillante soprattutto alla luce del sole. Come accennato in precedenza, il pannello posteriore della variante Sunshine Gold cambia colore da oro a verde esponendolo ai raggi UV.

Un'esperienza utente ancora più fluida

Parlando di hardware, il chip MediaTek Dimensity 920 assicura a questo smartphone prestazioni fluide e allineate agli standard di un utilizzo versatile. Il display con frequenza di aggiornamento a 90Hz, il sistema di raffreddamento a liquido e la modalità Ultra Game dedicata fanno di Vivo V23 5G uno smartphone particolarmente adatto a chi è solito giocare in mobilità.

RAM e ROM sono rispettivamente da 12 e 256 GB. Come tutti i più recenti smartphone Vivo, anche V23 5G integra la funzione Extended RAM 2.0, che consente ai dispositivi di attingere fino a 4 GB di memoria virtuale per un'esperienza d'uso ancora più fluida.

La batteria, da 4200 mAh (TYP), supporta la ricarica FlashCharge da 44 W. La versione del sistema operativo è Android 12, personalizzata con la nuova interfaccia Funtouch OS 12.

Prezzi e disponibilità

Vivo V23 5G sarà disponibile per la vendita a partire da fine marzo nelle colorazioni Sunshine Gold e Stardust Black al prezzo consigliato di 549,00 euro.

Offerta a tempo: gli auricolari Vivo TWS Neo sono disponibili su Amazon a 75,64 euro. Acquistali da qui e risparmia il 15%!