Vivo X1 da 6,55 mm è lo smartphone più sottile al mondo

Il produttore cinese Vivo ha avviato la commecializzazione dell'X1, lo smartphone al momento più sottile presente sul mercato. Le caratteristiche hardware sono di fascia media e purtroppo ne mancano alcune che diventano sempre più comuni.

Avatar di Simone Raimondi

a cura di Simone Raimondi

Il Vivo X1 è lo smartphone più sottile al mondo con 6,55 mm di spessore. Strappa lo scettro al concorrente asiatico Oppo Finder, che misura un decimo di millimetro in più (6,65 mm), portando questo titolo all'omonimo produttore cinese Vivo.

La piattaforma hardware si basa su un SoC MediaTek MT6577 dual core a 1.2 GHz con architettura Cortex A9, GPU PowerVR SGX540 e 1 GB di RAM. La memoria interna è da 16 GB, sembra senza supporto a schede microSD. Il condizionale per questo dettaglio è d'obbligo, visto che la pagina ufficiale del produttore è rigorosamente in cinese e i più comuni traduttori web non funzionano correttamente.

Lo schermo è un IPS da 4,7 pollici ed ha una risoluzione di 960x540 pixel (234 PPI). Le altre caratteristiche tecniche sono nella media, come le due fotocamere, una posteriore da 8 MP e un anteriore da 1.3 MP, e la batteria da 2000 mAh.

Il Vivo X1 supporta reti 3G e Bluetooth (non è specificata la versione). Mancano quindi i chip LTE e NFC, due caratteristiche che lentamente si stanno diffondendo. Le dimensioni degli altri lati, escluso lo spessore, sono di 136,3 x 68,3  mm. Il sistema operativo è Android 4.1.1 Jelly Bean.

Vivo X1 - Clicca per ingrandire

Questo smartphone è disponibile in colorazione nera o bianca a un prezzo di circa 311 euro (2498 Yuan) ed è commercializzato solo in Cina, quindi se siete interessati a prodotti particolarmente sottili dovrete cercare altrove.