Tom's Hardware Italia
Android

Vivo X6, il phablet più potente al mondo con 1 GB di RAM dedicata alla grafica

Appuntatevi questo nome, Vivo X6: se i rumor dovessero rivelarsi veri infatti sarebbe il più potente sul mercato, non soltanto per il SoC MediaTek Helio X20, il primo con CPU deca-core, ma perché sarebbe il primo al mondo a presentare 1 GB di RAM dedicata al sottosistema grafico.

Un phablet davvero adatto al gaming? Potrebbe esistere presto: stiamo parlando del Vivo X6, un phablet che dovrebbe essere presto annunciato dal produttore e che dovrebbe presentare una serie di caratteristiche perfette proprio per un uso videoludico, con una in particolare davvero innovativa.

Premettendo che al momento non ci sono conferme ufficiali a queste voci di corridoio, per il Vivo X6 si parla anzitutto di un enorme schermo con diagonale di 6 pollici e risoluzione di 2160 x 1440 pixel, perfetto dunque per visualizzare al meglio i nostri giochi preferiti.

Vivo X6 images 1

Ma è all'interno che dovrebbero nascondersi le sorprese maggiori. Le indiscrezioni infatti suggeriscono l'adozione del SoC MediaTek Helio X20, il primo con processore a 10 core, che dovrebbe dunque garantire una potenza di calcolo davvero elevata. In abbinamento poi ci sarebbero 4 GB di RAM per un ottimo multitasking e soprattutto per la gestione impeccabile anche dei titoli più recenti e dotati di grafica di ultima generazione.

Se fosse vero però la vera chicca sarebbe rappresentata dall'integrazione, per la prima volta in uno smartphone, di 1 GB di RAM dedicata al sottosistema grafico, soluzione inedita che dovrebbe garantire prestazioni finora sconosciute in ambito mobile, anche se proprio per questo non sappiamo quanto eventualmente sfruttate anche dai giochi più recenti.

Una fotocamera posteriore da 21 Mpixel, una batteria da 4000 mAh e Android 5.1 Lollipop completerebbero poi il quadro. Le voci di corridoio sono state accompagnate anche da alcune immagini dello smartphone, che sembra molto sottile e disponibile in diversi colori, tra cui il famoso rose gold che ultimamente va tanto di moda.