webOS su tutti i prodotti HP entro il 2012

HP intende integrare webOS in dual boot con Windows su tutti i suoi prodotti entro il 2012. L'amministratore delegato Leo Apotheker promette che le tempistiche saranno rispettate e si aspetta che webOS diventi una piattaforma di massa.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

WebOS sarà presente su tutti i computer di HP prodotti in futuro, insieme a Windows. Ad assicurarlo è l'amministratore delegato di HP Leo Apotheker, che ha promesso che entro il 2012 tutti i computer inclusi nel listino HP avranno entrambi i sistemi in modalità dual boot (HP ridimensiona webOS: attore non protagonista). Windows servirà per la produttività, mentre webOS sarà il software eletto per navigare su Internet, consultare la posta elettronica e riprodurre file multimediali.

HP TouchPad: il primo prodotto HP con webOS

Apotheker si aspetta che webOS diventi una "piattaforma di massa". L'interfaccia di webOS (HP TouchPad con WebOS: che la guerra inizi) dovrebbe essere in particolare l'attrattiva che attirerà gli utenti verso i prodotti HP, con funzionalità touchscreen evolute che dovrebbero colmare le differenze fra pc e tablet (HP attacca RIM: il vostro tablet è cosa nostra).

In realtà quella di HP suona più come una scommessa, dato che l'azienda da tempo sta provando a sviluppare soluzioni touch, come per esempio quella TouchSmart presente su molti notebook e desktop della sua gamma consumer.

webOS sul TouchPad - clicca per ingrandire

TouchSmart, tuttavia, non ha conquistato il mercato perché le sue funzionalità sono ristrette a un numero limitato di applicazioni e di attività, al di là delle quali bisogna ricorrere a Windows con il mouse e quindi all'uso tradizionale del computer. A differenza di TouchSmart, webOS dovrebbe avviarsi automaticamente all'accensione del computer ed essere usato con le applicazioni che servono senza bisogno della piattaforma Microsoft.

###old708###old

La soluzione sembra simile a quella dei sistemi operativi basati su Linux che sono presenti in molti notebook, per esempio, che servono per l'avvio istantaneo delle attività di base come la navigazione e il controllo della posta elettronica.

Al momento HP sta lavorando per estendere la piattaforma webOS anche a stampanti multifunzione; stando alle informazioni ufficiali, invece, desktop, notebook e tablet dovrebbero già essere pronti per l'integrazione. L'estensione alle stampanti dotate di connessione di rete wireless consentirebbe l'impiego di webOS anche in ufficio.