WhatsApp gratis per sempre, addio abbonamento annuale

WhatsApp ha deciso di non richiedere più il pagamento di un abbonamento annuale. Si passa a un nuovo modello di business che avvicinerà aziende e clienti.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

WhatsApp è pronta a dire addio all'abbonamento annuale da 89 centesimi di euro, con effetto pressoché immediato. L'ha affermato Jan Koum, fondatore della nota applicazione, durante la conferenza DLD di Monaco. L'applicazione, acquistata da Facebook per 19 miliardi di dollari due anni fa, conta oltre 900 milioni di utenti attivi al mese.

Sulla sua monetizzazione si sono divisi gli analisti, tra chi pronosticava l'introduzione della pubblicità e altre soluzioni. In realtà WhatsApp ha continuato in questi anni con lo stesso modello di business, ossia gratuita per il primo anno e poi a pagamento.

whatsapp

Secondo Koum il modello di business attuale "non funziona per alcune persone". Per esempio ha fatto notare che alcune persone non hanno carte di credito, ma vale anche la pena notare che ci sono altre applicazioni di messaggistica - come Facebook Messenger, che ha sorpassato 800 milioni di utenti attivi al mese - che sono usabili gratuitamente.

Koum ha affermato che WhatsApp inizierà a lavorare al fine di connettere le aziende con le persone, ma il piano finale non è ancora stato finalizzato. Sembra che le grandi aziende useranno WhatsApp per come una sorta di servizio clienti, ma anche per gestire transazioni e pagamenti direttamente con i clienti. Non ci sarà pubblicità sotto forma di banner. Insomma WhatsApp potrebbe diventare una vera e propria piattaforma come Facebook Messenger.

Samsung Galaxy S6 Edge Samsung Galaxy S6 Edge
  

Offerte, contest e news in anteprima sulla pagina Facebook di Tom's Hardware. Diventa nostro fan!