Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Il tuo smartphone è sempre più a rischio: ecco come ti stanno fregando Il tuo smartphone è sempre più a rischio: ecco come ti sta...
Immagine di Chrome smetterà di funzionare su centinaia di milioni di smartphone Chrome smetterà di funzionare su centinaia di milioni di sm...

Windows 8: ecco i primi potentissimi processori ARM

Qualcomm e Texas Instruments hanno presentato i primi processori e SoC ARM compatibili con Windows 8. Alte frequenze e chip grafici dedicati, non manca nulla per creare piattaforme ricche d'interesse.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Pubblicato il 03/06/2011 alle 12:10 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:31

Qualcomm e Texas Instruments hanno presentato nuovi processori ARM esplicitamente dedicati a Windows 8. Come sappiamo ormai da tempo il prossimo sistema operativo Microsoft (Windows 8: interfaccia Metro ma sopratutto touch) sarà infatti compatibile con l'architettura che accomuna praticamente tutti gli smartphone del mondo. Non sorprende quindi che anche i produttori di CPU comincino a prepararsi, anche perché Microsoft ha confermato ufficialmente che il nuovo SO sarà disponibile già nel 2012.

ARM, il prossimo "pesce grosso" nel settore dei semiconduttori

Più del dettaglio, Qualcomm ha presentato il processore MSM5960. Si tratta di una CPU dual-core Snapdragon, dotata di un modem 3G/LTE integrato. L'anno prossimo ne vedremo già il successore,cioè lo Snapdragon APQ8064. Secondo le dichiarazioni dell'azienda questi processori sono progettati "per soddisfare le richieste multitasking di Windows".

Sono inoltre già in agenda anche versioni quad-core. "La famiglia Snapdragon includerà processori dual e quad-core asincroni, che si possono controllare singolarmente, per ottenere il massimo delle prestazioni e dell'efficienza". Da queste poche parole possiamo quindi dedurre che Windows 8 manterrà e migliorerà le attuali capacità di gestione della CPU che caratterizzano Windows 7. Windows 8, anche con processori ARM, sarà in grado di gestire i core del processore separatamente, in modo da offrire sempre le risorse necessarie, e allo stesso tempo usare solo lo stretto necessario, per quanto riguarda le risorse energetiche.

L'architettura Cortex A9 - Clicca per ingrandire

Texas Instruments invece ha annunciato l'OMAP4470, basato su due core Cortex A9 (fino a 1,8 GHz), abbinati ad altrettanti core Cortex-M3 (266 MHz), che si occuperanno della gestione multimediale. La grafica invece sarà affidata al chip PowerVR SGX544 di Imagination Technologies, che supporta DirectX, OpenGl e OpenCL. Come termine di paragone si può prendere il PowerVR SGX543MP2, che rappresenta la generazione precedente ed è montato sull'iPad 2 di Apple.

La proposta di TI è quindi un SoC davvero molto potente, con tutte le carte in regola per competere con la più recente proposta di Nvida, vale a dire Kal-El (o Tegra 3).  Questo SoC è capace di gestire schermi con risoluzione fino a 2040x1536 pixel, e fino a tre schermi HD contemporaneamente, spiega il comunicato stampa.

Tanta potenza concentrata in un tablet fa pensare a uno scenario ideale con un grande schermo, tastiera e mouse che ci attendono a casa e in ufficio, e un dispositivo estremamente portatile che ci permetta di avere una perfetta continuità d'uso anche in mobilità.

Il Texas Instruments OMAP4470 sarà disponibile nella seconda metà di quest'anno, e i primi dispositivi a usarlo dovrebbero arrivare sul mercato l'anno prossimo.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #2
    Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
  • #3
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #4
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
  • #5
    Amazon Prime Day, quand'è, quanto dura e come trovare le offerte migliori
  • #6
    Helldivers 2 trasforma le recensioni negative in DLC
Articolo 1 di 5
Chrome smetterà di funzionare su centinaia di milioni di smartphone
Chrome terminerà il supporto per Android 8 e 9 dal 5 agosto 2025: milioni di dispositivi coinvolti, ecco le alternative per continuare a navigare.
Immagine di Chrome smetterà di funzionare su centinaia di milioni di smartphone
4
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Il tuo smartphone è sempre più a rischio: ecco come ti stanno fregando
I malware Android sono in aumento dall'inizio del 2025: scopri come proteggere il tuo dispositivo mobile dalle nuove minacce informatiche.
Immagine di Il tuo smartphone è sempre più a rischio: ecco come ti stanno fregando
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Gli USA non si fidano, OnePlus nei guai?
Preoccupazioni per i dati utenti e server collegati alla Cina potrebbero portare a un'indagine federale completa.
Immagine di Gli USA non si fidano, OnePlus nei guai?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Oppo Enco Buds2 Pro a MENO DI 20€: audio premium in SUPER SCONTO!
Elimina i rumori di fondo con la cancel‑lation basata su IA, senza spendere una fortuna grazie all’offerta lampo su Amazon.
Immagine di Oppo Enco Buds2 Pro a MENO DI 20€: audio premium in SUPER SCONTO!
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
I nuovi pieghevoli Samsung saranno da record
Un nuovo leak sembra anticipare la sorpresa di Samsung: pieghevoli sottilissimi per combattere la concorrenza cinese.
Immagine di I nuovi pieghevoli Samsung saranno da record
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.