Windows 8 fa incetta di giochi Xbox: svelati i primi 40

Windows 8 offrirà grazie al suo Store un sacco di giochi Xbox. Da Angry Birds a Fruit Ninja ecco i primi quaranta titoli disponibili fin dal 26 ottobre. Intanto si può già giocare con i classici Atari e l'Unreal Engine 3 è completamente compatibile con Windows RT.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

I servizi Xbox Live rappresenteranno una grande novità di Windows 8 e un'immensa opportunità sia per gli sviluppatori - indipendenti e non - che per Microsoft, che sul casual gaming conta per imporre il suo sistema operativo nel mondo dei tablet. Per questi e altri motivi tante software, a partire da Microsoft Studios per arrivare a Rovio, Miniclip, Gameloft, ZeptoLab, Glu Mobile e Halfbrick Studios si stanno preparando a portare giochi Xbox di qualità su Windows 8. Saranno molti i giochi fruibili da PC, laptop o tablet con il nuovo sistema operativo fin dal 26 ottobre.

I giochi Xbox Live saranno rintracciabili all'interno dell'applicazione Xbox Games di Windows 8 e nello Store di Windows 8. Tutti i titoli avranno obiettivi, modalità multiplayer, la possibilità di connettersi con gli amici e tanto altro ancora. Ci saranno sia giochi a pagamento che gratuiti.

Di seguito l'elenco della prima ondata di giochi in arrivo: 4 Elements II Special Edition, A World of Keflings, Adera: Episode 1, Adera: Episode 2, Adera: Episode 3, Angry Birds, Angry Birds Space, Big Buck Hunter Pro, BlazBlue Calamity Trigger, Collateral Damage, Crash Course GO, Cut the Rope, Disney Fairies, Dragon's Lair, Field & Stream Fishing, Fruit Ninja, Gravity Guy, Gunstringer: Dead Man Running, Hydro Thunder Hurricane, IloMilo, iStunt 2, Jetpack Joyride, Kinectimals Unleashed, Microsoft Mahjong, Microsoft Minesweeper, Microsoft Solitaire Collection, Monster Island, PAC-MAN Championship Edition DX, Pinball FX 2, Reckless Racing Ultimate, Rocket Riot 3D, Shark Dash, Shuffle Party, Skulls of the Shogun, Taptiles, Team Crossword, The Harvest HD, Toy Soldiers Cold War, Wordament e Zombies!!!.

Un bell'assortimento, al quale si aggiunge (giocabili fin da subito a questo indirizzo) una serie di otto giochi della collana Atari Arcade scritti in HTML5. Si tratta di Pong, Centipede, Missile Command, Lunar Lander, Combat, Asteroids, Yars' Revenge e Super Breakout. Sono stari realizzati in collaborazione con Microsoft, ansiosa di mostrare le potenzialità di Internet Explorer 10 e in particolare le capacità multi-touch di Windows 8.

Fortunatamente chi non ha una versione di prova di Windows 8 installata sul PC o non ha un prodotto touch può giocare su qualsiasi dispositivo con un browser recente dotato di supporto HTML5. Inoltre si può interagire con mouse e tastiera. Insomma, potete giocare anche su tablet, smartphone e computer Windows 7.

Infine da segnalare che, grazie allo sforzo congiunto di Epic Games e Nvidia, l'Unreal Engine 3 è compatibile con i tablet Windows RT. La software house ha mostrato Epic Citadel, ottimizzato per sfruttare le DirectX 9, su un prodotto Tegra 3 (Asus Vivo Tab RT, di cui vi abbiamo parlato qui). Si tratta di un porting completo dell'intero motore, disponibile su licenza a tutti coloro che vorranno realizzare giochi che girano su dispositivi Windows RT.