Windows Mobile 6.5 è stato ultimato

Windows Mobile 6.5 sarà disponibile a breve sui nuovi terminali Acer, HP, HTC, LG e Toshiba

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Windows Mobile 6.5 è pronto: gli sviluppatori Microsoft coinvolti nel progetto hanno terminato i lavori. "Per la cronaca, Windows Mobile 6.5 è fatto… completo… sembra proprio ben fatto a nostro parere e con ogni bit funzionante. Fischiate se volete sapere di più", ha dichiarato la settimana scorsa su Twitter il team Windows Mobile Developer.

20 produttori di cellulari e operatori mobili, fra cui Acer, HP, HTC, LG, Orange e Toshiba, hanno già ricevuto la prima versione definitiva del software. "Ci aspettiamo il supporto di altri partner, ma non abbiamo altro da annunciare per ora", ha dichiarato il portavoce di Microsoft.

A distanza da qualche mese dalla prima presentazione, il software pare non essere cambiato molto. L'unica certezza è che questo nuovo prodotto consentirà di valutare attentamente la pericolosità dei nuovi terminali basati su Android, nonché il rinnovato successo degli iPhone e dei BlackBerry.

Nel 2008, secondo Gartner, il settore mobile business ha visto predominare Symbian con il 52,4%, seguita a ruota dalle soluzioni RIM BlackBerry (16,6%), Windows Mobile (11,8%) e Apple iPhone (8,3%). Per il lancio di Windows Mobile 7, previsto per la primavera 2010, vi è tutto il tempo per uno stravolgimento dei rapporti di forza…