Android

Windows Mobile in calo, l’Italia punisce Microsoft

Windows e iOS continuano a perdere terreno su Android, come confermano i più recenti dati di Kantar Worldpanel. L'informazione è una fotografia del mercato smartphone riferita agli ultimi tre mesi (da dicembre 2015 a febbraio 2016). Il confronto con i tre mesi precedenti evidenzia la crescita di Android e il rallentamento di Windows Mobile e (soprattutto) iOS.

maxresdefault

Il sistema operativo Microsoft ha perso terreno soprattutto in Europa, più precisamente nei cinque paesi presi in considerazione: Gran Bretagna, Francia, Germania, Spagna e Italia. Nel nostro Paese Windows Phone / Windows 10 ha perso ben 2,4 punti, contro una media europea che indica -1,08%. Solo in Gran Bretagna è andata peggio. Globalmente invece il calo è più contenuto con lo 0,49% (da 3,49 a 3%). In Cina Windows ha perso lo 0,7%, mentre negli USA è cresciuto dello 0,3%.

Anche iOS (Apple) perde terreno a livello globale, con un -1,12%. Anche in questo caso c'è stata una crescita in USA (+1,2%), controbilanciata da cali in Europa (-1,46%) e Cina (-3,1%). È la prima volta che la quota cinese di iOS scende nelle rilevazioni di Kantar, una novità che forse l'azienda vorrà prendere in considerazione. Una prima risposta potrebbe essere in effetti il recente iPhone SE.

  Piattaforma 3M feb 16 3M nov 15 Variazione
Italy Android 78,4 77,3 1,1
iOS 14,3 12,8 1,5
Win 6,7 9,1 -2,4
France Android 71,8 73,4 -1,6
iOS 19,9 18 1,9
Win 7,4 7,7 -0,3
GB Android 55,5 51,3 4,2
iOS 37,8 39,2 -1,4
Win 6,2 9,1 -2,9
Spain Android 90 87,3 2,7
iOS 9,1 10,8 -1,7
Win 0,9 1,9 -1
Germany Android 76,6 69,7 6,9
iOS 16,2 23,8 -7,6
Win 6,3 5,1 1,2
USA Android 58 60,4 -2,4
iOS 38,3 37,1 1,2
Win 2,6 2,3 0,3
Urban China Android 76,4 72,7 3,7
iOS 22,2 25,3 -3,1
Win 0,9 1,6 -0,7
Media Europea Android 74,46 71,8 2,66
iOS 19,46 20,92 -1,46
Win 5,5 6,58 -1,08
Media Globale Android 69,62 68,3 1,32
iOS 26,65 27,77 -1,12
Win 3,00 3,49 -0,49

Situazione opposta per Android, invece. Il sistema del robottino verde cresce globalmente (+1,32%), in Cina (+3,7%) e in Europa (2,66%), mentre cala negli Stati Uniti (-2,4%). Secondo la nota di Kantar ai risultati cinesi ha contribuito in modo determinante l'andamento delle vendite durante il periodo del Capodanno Cinese. Un periodo che si è rivelato vantaggioso soprattutto per marchi locali come Meizu e Oppo, ognuno dei quali ha raccolto circa il 6% del totale. Al colosso Huawei è andato invece quasi un quarto del mercato.

Il contesto Europeo è piuttosto variegato. Se Italia e Gran Bretagna hanno punito Microsoft, in Germania invece il sistema operativo Microsoft è cresciuto. L'Italia è, con la Francia, un territorio di moderata crescita per iOS (1,5 e 1,9%), ma oltralpe Android ha perso terreno – caso più unico che raro.

È una relativa sorpresa, inoltre, il calo di iOS in Gran Bretagna. Dominic Sunnebo rileva infatti che l'isola di Sua Maestà ha un mercato composto al 42% di prodotti "premium", ma ciò nonostante Apple ha perso 1,4 punti. A vantaggio soprattutto di Huawei.

I prossimi rilevamenti ci diranno qualcosa sull'effetto ottenuto da iPhone SE, Galaxy S7, LG G5, Huawei P9 e altri modelli usciti di recente.