Conclusioni

Recensione - Test di Windows Phone 7.5, la nuova versione dell'OS mobile di Microsoft.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Conclusioni

Windows Phone 7.5 è un aggiornamento, ma le modifiche sono così tante e alcuni sostanziali che sembra di essere di fronte a un nuovo OS. Non possiamo non dirlo, Windows Phone Mango è il sistema operativo Microsoft che avremmo voluto vedere un anno fa.

La filosofia d'uso e il modo in cui gli utenti interagiscono con il telefono non cambia, ma se l'esperienza con il primo Windows Phone era in qualche modo incompleta, con la nuova versione  è esente da intoppi e le azioni sono amalgamate tra loro in maniera naturale. L'approccio all'OS Microsoft è differente da quello che abbiamo con Android, iOS o Symbian, e ora è anche più chiaro il modo in cui Microsoft vuole che interagiamo con lo smartphone.

Lo slogan "Put People First", che potremmo tradurre con "Le persone prima di tutto", è sicuramente azzeccato. Windows Phone è ora un sistema operativo che ruota attorno ai contatti. Quando si seleziona una persona, è possibile vedere tutte le sue informazioni aggregate, decidere come interagirci, e cambiare il metodo d'interazione da un momento all'altro, senza però perdere il flusso delle informazioni.

Se negli altri smartphone giocano un ruolo fondamentale le applicazioni, in Windows Phone abbiamo da una parte un'esperienza di comunicazione profonda, e dall'altra le App. Questo è però solo l'inizio, poiché grazie alle nuove API gli sviluppatori potranno accedere a più aree dell'OS, e sviluppare applicazioni che s'integrino con la stessa filosofia nelle varie parti del sistema.

Non possiamo però far finta che gli altri OS non esistano. Se possiamo dire che Windows Phone è finalmente maturo, Android e iOS hanno raggiunto o raggiungeranno a breve uno stato evolutivo superiore. Per fortuna di Microsoft le basi sono ora solide, e tali da permettere a un utente di scegliere indifferentemente il sistema operativo, con la sicurezza che avrà un'esperienza d'uso completa e senza particolari lacune.

La palla ora passa ai produttori di smartphone e agli sviluppatori di applicazioni. Se questi ultimi decideranno di allocare più risorse nello sviluppo per WP7, e i produttori riusciranno a creare smartphone interessanti, la vita dell'OS Microsoft sarà più semplice. Le danze sono aperte, è ora di riempire la pista.