Windows Phone 7 è chiuso, Firefox Mobile fugge

Mozilla non ha preso bene la decisione di non supportare applicazioni native su Windows Phone 7. La software house blocca ogni lavoro su Firefox Mobile per smartphone Microsoft e punta su Android e Maemo.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Mozilla ha bloccato lo sviluppo della versione di Firefox per Windows Phone 7. La fondazione ha preso questa decisione dopo aver saputo che Microsoft non permette di realizzare applicazioni esterne al suo ambiente di runtime Silverlight o XNA Game Studio per quanto riguarda i videogiochi - le cosiddette native applications.

Stando a quanto riportato dagli sviluppatori, Mozilla stava lavorando su una versione del browser basata su Windows CE 6, la piattaforma base di Windows Phone 7. Tuttavia la decisione di Microsoft ha fermato i lavori. "Dato che Microsoft ha messo dei paletti nel suo futuro sistema operativo e poiché non sappiamo se o quando Microsoft distribuirà un native development kit, abbiamo congelato lo sviluppo", affermano gli sviluppatori.

"Speriamo che Microsoft ci fornisca un modo per realizzare Firefox per Windows Phone 7, ma nel frattempo continueremo a impegnarci nelle cose che possiamo controllare: realizzare un grande prodotto per Android (Firefox Mobile anche su Android, iPhone snobbato) e Maemo (Arriva Firefox mobile, prima su Nokia N900)".