Android

Windows Phone 7, il vero smartphone Microsoft

Microsoft ha presentato a Barcellona i Windows Phone 7 Series, scegliendo di legare la nuova versione del proprio sistema operativo mobile ad un nuovo tipo di smartphone. A presentarli è stato lo stesso Steve Ballmer.

Windows Phone 7 Series.

Microsoft ha rivisto design di terminali e interfaccia, dando vita a prodotti che, caso più unico che raro, sono effettivamente diversi dai loro concorrenti. La pagina principale è organizzata in diverse sezioni personalizzabili, che si aggiornano dinamicamente, mostrando contenuti di diverso tipo.

Gli smartphone Windows Phone 7 Series inegrano un tasto dedicato alla ricerca con Bing, sempre accessibile, e un’interessante modalità che raggruppa attività e contenuti simili, per renderne la fruizione più comoda e veloce. Simili alle Gallerie di Windows 7, gli smartphone offrono le seguenti categorie, come si legge sul comunicato stampa: 

Windows Phone 7 Series.

  • Persone: offre un’esperienza sociale coinvolgente, riunendo i contenuti più importanti di ogni contatto, tra cui i feed live di social network e foto. Fornisce inoltre una posizione centrale da cui inviare aggiornamenti a Facebook e Windows Live in un unico passaggio.
  • Immagini: semplifica in un unico passaggio la condivisione di immagini e video in un social network. I dispositivi Windows Phone 7 Series riuniscono inoltre le foto di un utente integrando Web e PC e facendo del telefono lo strumento ideale per visualizzare la raccolta completa di video e foto di una persona.
  • Giochi: offre la prima e unica esperienza Xbox LIVE ufficiale su cellulare, inclusi giochi abilitati per Xbox LIVE, classifiche universali degli amici e la possibilità di visualizzare avatar, obiettivi, lista amici e profilo di un giocatore. Con più di 23 milioni di membri attivi in tutto il pianeta, Xbox LIVE apre ad un mondo di amici, giochi ed intrattenimento su Xbox 360 e PC Windows, ora anche sui Windows Phone 7 Series.
  • Musica + Video: crea un’esperienza multimediale incredibile con il meglio di Zune, i contenuti del PC, servizi musicali online e una radio FM integrata, riunendo in un unico spazio di semplice utilizzo tutti i contenuti video e musicali. È possibile trasformare l’esperienza multimediale in evento sociale con Zune Social e condividere i suggerimenti relativi ai contenuti multimediali con appassionati di musica. L’esperienza di riproduzione è semplice,  di facile navigazione e coinvolgente per l’ascoltatore.
  • Marketplace: consente all’utente di trovare in modo semplice applicazioni e giochi certificati e di caricarli sul dispositivo.
  • Office: offre accesso immediato da un Windows Phone al software di produttività più diffuso al mondo. Con accesso a Office, OneNote, SharePoint e Workspace da un unico punto, gli uteni possono facilmente leggere e condividere docmenti. Con l’integrazione di Outlook Mobile, gli utenti possono restare produttivi e aggiornati anche attraverso device mobili.

Microft ha dato in pasto al pubblico anche un’altra novità, che aveva sollevato molta curiosità, e cioè l’integrazione di Xbox Live sui cellulare Windows Phone 7 Series. Dallo smartphone i giocatori potranno portare avanti diverse attività anche quando saranno lontani dalla console. L’ultima della lista, la possibilità di continuare a giocare online, con una modalità a turni, è certamente quella più stimolante.

  • Memorizzare i risultati e costruire il proprio punteggio giocatore
  • Visualizzare le classifiche di Xbox LIVE
  • Visualizzare il proprio avatar Xbox LIVE
  • Accedere a feed sull’argomento, inclusi gli ultimi aggiornamenti, notizie esclusive, informazioni sui giochi e altro ancora
  • Aggiungere gli amici Xbox LIVE alla propria lista amici anche quando si è in viaggio
  • Giocare in modalità multiplayer basata su turni (asincrona)

Uno dei modelli mostrati – Clicca per ingrandire.

I telefoni Windows Phone 7 Series dovrebbero arrivare sul mercato verso la fine dell’anno. Microsoft ha già avviato collaborazioni con produttori e operatori, ma per restare aggiornati conviene seguire www.windowsphone7series.com. Il primo produttore ad aver confermato la produzione di smartphone Windows Phone 7 Series è HTC.