Windows Phone 7 in Italia, la presentazione!

Windows Phone 7 in Italia dal 21 ottobre con LG, HTC e Samsung. 20.000 sviluppatori italiani al lavoro sulle applicazioni e massima integrazione con i servizi Xbox Live, Zune, Windows Live e Office. Microsoft: ecco la nostra nuova idea di telefono.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Windows Phone 7, il nuovo sistema operativo mobile di Microsoft, si presenta come una "nuova idea di telefono". Oggi pomeriggio è stato presentato ufficialmente in tutto il mondo. Alla conferenza stampa di Milano sono stati svelati tutti i dettagli. 

L'interfaccia personalizzabile Start Screen consente un accesso diretto ai contenuti di maggiore interesse. I riquadri animati Live Tiles mostrano in tempo reale aggiornamenti dal web, quali un cambio di stato su un Social Network o un nuovo appuntamento nel calendario. Nuovi Live Tiles possono essere creati dagli utenti a partire da qualsiasi contenuto: applicazioni, siti web, foto e musica.

Windows Phone 7 Giochi - clicca per ingrandire

I nuovi Windows Phone 7 saranno disponibili nel nostro paese a partire dal 21 ottobre, prodotti da HTC, LG e Samsung e distribuiti in Italia dai principali operatori - tra cui Fastweb, H3G, TIM, Vodafone e Wind - e sul mercato retail. Inizialmente l'Italia sarà invasa da LG Optimus 7 (399 euro), Samsung Omnia 7 (499 euro), HTC HD 7 (599 euro) e HTC Mozart (549 euro). In totale saranno 4400 i punti vendita in Italia in cui saranno presenti i terminali Windows Phone 7. Delle specifiche tecniche di ogni modello parleremo in altre notizie, ma potete già leggere quelle dell'Omnia 7 qui: Samsung Omnia 7 con Windows Phone 7, i dettagli.

Windows Phone 7 Contatti - clicca per ingrandire

"Windows Phone 7 è una nuova idea di telefono, sviluppato insieme ai nostri partner per offrire ai consumatori la possibilità di restare in contatto con tutto ciò che amano, ovunque si trovino", ha dichiarato Pietro Scott Jovane, Amministratore Delegato di Microsoft Italia. "Grazie a una nuova interfaccia intuitiva e personalizzabile, unita all'integrazione con gli strumenti di produttività Office, ai giochi Xbox Live, alla musica e ai video Zune, Windows Phone 7 propone un'esperienza di utilizzo del cellulare completamente differente, facilitando l'accesso da parte dei consumatori a tutto il loro mondo digitale, sia professionale sia di intrattenimento, con un semplice touch".

Windows Phone 7 Office - clicca per ingrandire

I 6 hub principali che compongono l'interfaccia utente (Contatti, Foto, Giochi, Musica e Video, Office e Marketplace) permettono di aggregare le informazioni e gli aggiornamenti web più rilevanti per ogni contenuto, consentendo all'utente di interagirvi attraverso funzionalità basate sui servizi Microsoft, da XBox Live a Office, da Windows Live a Zune.

Windows Phone 7 Posta Elettronica - clicca per ingrandire

Windows Phone 7, secondo Microsoft, vi "mette la potenza di Xbox Live nel palmo di una mano", grazie a un'ampia scelta di giochi di editori pluripremiati. Oltre ai titoli già annunciati all'inizio di quest'anno, Electronic Arts (EA) ha annunciato la prima serie di giochi, tra cui Need for Speed Undercover, Tetris e The Sims 3. Oltre a questo Microsoft punta su Zune per riprodurre la raccolta personalizzata dei brani musicali, sincronizzare in modalità wireless dal PC o trasmettere o scaricare nuove canzoni da Windows Marketplace. È disponibile un abbonamento Zune Pass facoltativo. Il nuovo servizio gratuito "Find my phone" in Windows Live consente inoltre di chiamare, bloccare, cancellare e mostrare in remoto la posizione del telefono su una mappa.

Windows Phone 7 Live Tiles - clicca per ingrandire

Al momento sono oltre 20.000 sviluppatori italiani hanno scaricato gli strumenti di programmazione per realizzare applicazioni per Windows Phone 7. Gli utenti potranno collegarsi all'hub Marketplace per scaricare applicazioni, musica e giochi. Oltre a una serie di app diffuse a Livello internazionale, gli utenti potranno scaricare le applicazioni ApertoDomenica, I'm a Tenor, La Gazzetta dello Sport, La Repubblica, Il Corriere della Sera, Il Sole 24 Ore, musiXmatch, Pagine Gialle, Rai.TV e TGCOM. Anche le soluzioni di DeAgostini S.p.A (Dizionario Inglese-Italiano/Italiano-Inglese, Dizionario dei Sinonimi e Contrari, Dizionario Filippino-Italiano/Italiano-Filippino), Mediaworld, La Stampa, Virgilio Diretta Calcio saranno disponibili al lancio insieme a molte altre soluzioni sviluppate per l'occasione.

Windows Phone 7 Ricerca - clicca per ingrandire

Microsoft durante l'evento di presentazione ha accennato al primo aggiornamento, atteso a inizio 2011, che tra le altre cose porterà il famigerato copia/incolla in WP7. L'azienda ha affermato inoltre che punta tutto sulla gestione via Cloud e che Windows Phone 7 non supporta l'ActiveSync ma ci sarà comunque un software che consentirà di fare la stessa cosa. Microsoft ha confermato che non è previsto il supporto al tethering, ovvero l'uso del telefono come modem. Inoltre, analogamente all'iPhone non sarà possibile trasferire file via Bluetooth e tutti i terminali non avranno lo slot SD, ma solo memoria interna. Tutte queste funzionalità mancanti, che potrebbero essere viste come carenze, sono invece frutto di una precisa strategia. Sarà il tempo a dire se queste decisioni saranno premiate dai consumatori.