Windows Phone 7, le novità nascoste di Mango

Emergono ulteriori dettagli sull'aggiornamento Mango di Windows Phone 7. Bing Audio, Vision, navigazione turn by turn, servizio podcast, SMS Dictation e supporto a Windows Live Messenger nell'Hub Contatti.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Tra le nuove caratteristiche previste per l'aggiornamento Mango di Windows Phone ci sarà qualcosa di più rispetto a quanto recentemente svelato da Microsoft (Windows Phone alla riscossa, Mango la sua spada).

Gli sviluppatori Ryan e Travis Lowdermilk hanno dichiarato che il futuro aggiornamento per i terminali WP7 si fregerà di due nuove funzioni per Bing - Audio e Vision - dell'SMS Dictation (cioè la voce servirà per scrivere messaggi), supporto ai podcast on-device e navigazione turn-by-turn.

Bing Audio permetterà agli utenti di ricercare musica tramite il telefono e servirà per identificare le canzoni che state ascoltando. Sembrerebbe essere simile a Shazam. Bing Vision sfrutterà la fotocamera e permetterà di fare la scansione di codici a barre, QR code, Microsoft tag, immagini e persino prodotti per offrire molteplici informazioni.

La navigazione turn by turn farà molto probabilmente parte del servizio Mappe già attivo in questo momento. Microsoft sembrerebbe aver intenzione di rendere Bing un navigatore completo, proprio come ha fatto Google con Maps.

###old605###old

Infine ecco il servizio podcast, molto gradito agli appassionati di programmi radio e non, e la possibilità di dettare SMS con la voce senza dover usare la tastiera virtuale. Si vocifera anche del supporto a Windows Live Messenger nell'Hub Contatti.

Al momento non c'è ancora una data di uscita prevista per Mango, ma secondo indiscrezioni potrebbe essere settembre il mese giusto. L'update porterà 1500 API per sviluppatori, offrirà l'integrazione del sistema operativo con Twitter, Internet Explorer9 Mobile, il multitasking e tante altre novità davvero interessanti che potete leggere qui.