Windows Phone 7, l'Europa prima di tutti

Kevin Turner, direttore operativo di Microsoft, ha dichiarato che il debutto dei primi smartphone basati su Windows Phone 7 avverrà a ottobre in Europa, un mese prima rispetto alla presentazione ufficiale negli Stati Uniti.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Windows Phone 7 arriverà prima in Europa e poi negli Stati Uniti.  Il direttore operativo di Microsoft, Kevin Turner, ha indicato ottobre come mese di debutto sul mercato dei primi dispositivi, relativamente al territorio europeo. I cittadini statunitensi dovranno invece aspettare novembre.

Kevin Turner

Non è ancora chiaro il motivo dietro questa scelta di marketing, si ipotizza che l'ambiente europeo possa essere una sorta di banco prova per la presentazione sul mercato statunitense, ma sono solo speculazioni.

Per i pochi ancora all'oscuro di tutto, Microsoft si prepara a contrastare il dominio di Apple e di Android nel mercato degli smartphone, un segmento in forte espansione. Con Windows Phone 7, l'azienda di Redmond spera di riuscire a ritornare una realtà solida in un settore in cui i concorrenti hanno "preso il largo".

Un prototipo di Samsung basato su Windows Phone 7

Nonostante non sia ancora possibile testare l'ultimo sistema operativo mobile di Microsoft, si sono levati numerosi cori di protesta, la maggior parte dei quali indirizzati alla mancanza di funzioni presenti sui dispositivi di altre case, come il multitasking per applicazione terze, il copia e incolla e la ricerca universale.

Più ottimiste invece le testate specializzate, forti anche di qualche test con i primi prototipi. In generale si nota un'elevata velocità e reattività del software al tocco, una buona, seppur migliorabile, integrazione con Office e un design pulito ed essenziale (per alcuni pure troppo) dell'interfaccia.

Ancora qualche mese e ognuno potrà testare direttamente i primi smartphone col marchio Windows Phone 7. Nel frattempo potete sentire le parole di Kevin Turner in un video della conferenza di Microsoft.