Windows Phone 7, parola d'ordine semplicità

L'aggiornamento Mango di Windows Phone 7 è stato svelato alla stampa. Centinaia di nuove funzionalità e miglioramenti. Microsoft annuncia anche nuovi partner, ma terminali e aggiornamenti sono previsti per un generico autunno.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Windows Phone 7, parola d'ordine semplicità

I feed di Twitter e LinkedIn saranno integrati direttamente nei contatti, così come i check-in di Facebook, e il nuovo software di riconoscimento facciale permetterà di effettuare rapidamente il tagging di foto e pubblicarle sul Web.

Con Mango sarà possibile accedere a più account di posta elettronica in un'unica cartella di posta in arrivo. Sarà più semplice inoltre inviare messaggi o chattare grazie a una funzionalità di conversione della voce in testo e del testo in voce.

Una caratteristica molto richiesta dagli utenti saranno le Live Tile, che già alcune applicazioni supportano. Grazie ai "riquadri animati" sarà possibile ricevere dalle applicazioni informazioni in tempo reale, senza la necessità di aprirle.

Un'altra grande novità sarà il multitasking, che consentirà di passare rapidamente da un'applicazione all'altra e di eseguirle in background. Questa funzione dovrebbe implicare anche un sistema di push notification, soprattutto per quelle applicazioni che si occupano di instant messaging.

Per quanto concerne la navigazione web, Mango aggiornerà il browser esistente, sostituendolo con la versione mobile di Internet Explorer 9. Tra le caratteristiche salienti troviamo il supporto HTLM5 e all'accelerazione hardware.

Mango integrerà Local Scout, una tecnologia per offrire risultati di ricerca dettagliati a livello locale e consigli su ristoranti, negozi e attività presenti nelle vicinanze. Microsoft potenzierà anche Bing, il motore di ricerca dei terminali WP7, con nuove modalità come Bing Vision, Musich Search, Bing Voice e nuove funzioni vocali. Infine, tramite le Quick Cards, ricercando un prodotto, un film, un evento o un luogo sarà possibile visualizzare un riepilogo sintetico delle informazioni pertinenti, tra cui le applicazioni correlate.

Tra i talloni d'Achille immediatamente identificabili troviamo l'assenza del supporto a Silverlight e Flash, ma come ha dimostrato Apple può essere un problema marginale. WP7 Mango, inoltre, non supporterà la tecnologia tecnologia NFC, anche se Microsoft ha fatto sapere di essere al lavoro per una futura integrazione.