Windows Phone 8.1: segni di unificazione con Windows RT

Ecco le prime novità emerse dalla SDK di Windows Phone 8.1 da poco arrivata nelle mani degli sviluppatori.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Dopo che Microsoft ha distribuito l'SDK di Windows Phone 8.1 ad alcuni sviluppatori sono iniziate ad arrivare in Rete le prime indiscrezioni relative alle novità del prossimo sistema operativo mobile dell'azienda di Redmond. Fra le novità più significative le fonti riferiscono indizi della fusione fra Windows Phone e Windows RT

In particolare c'è il supporto per le Universal App, con modelli che consentono di realizzare applicazioni sia per Windows Phone sia per Windows RT, mediante lo stesso codice HTML e JavaScript. Inoltre, il formato delle app per Windows Phone è diventato .appx, ossia lo stesso delle applicazioni del Windows Store. Resta da chiarire la fattibilità della compilazione di app che funzionino al meglio sia sugli smartphone sia sui tablet.

Windows Phone 8.1, immagini dalla SDK

La seconda novità rilevante riguarda la gestione della messaggistica con Windows Phone 8.1, che dovrebbe consentire agli utenti di scegliere un'applicazione diversa da quella di default mediante una finestra in cui selezionare le proprie preferenze. Dalla schermata pubblicata su Reddit sembrerebbe una riproposizione della finestra già presente in Windows Phone 8 per l'associazione dell'app al tasto della fotocamera.

Altre modifiche includono una nuova funzione Battery Power Sense per monitorare il consumo della batteria da parte delle app, il supporto VPN, e il rebranding evidente di SkyDrive con OneDrive. Da notare inoltre una nuova opzione che consente di installare le app per Windows Phone 8.1 anche sulla scheda microSD -  che gli sviluppatori possono disattivare a loro discrezione. 

Windows Phone 8.1, immagini dalla SDK

C'è poi la conferma della separazione delle app Xbox Music e Xbox Video, e l'arrivo di una nuova app Podcast. Più interessante quello che si dice riguardo al multitasking: sembrerebbe che con il pulsante Indietro non si chiuderanno le applicazioni come avveniva con Windows Phone 8, ma semplicemente resteranno attive in background.

Infine, da notare una possibile novità che riguarda Internet Explorer mobile, che supporterà la riproduzione dei video YouTube anche in finestra e non solo a schermo intero. Stride l'assenza di informazioni sull'assistente vocale Cortana, che potrebbe essere stato nascosto proprio per evitare fughe di notizie. Non è escluso che nei prossimi giorni arriveranno altre indiscrezioni, ma è da tenere presente che i cambiamenti potrebbero non essere definitivi, quindi meglio non farsi troppe illusioni e aspettare la major release prima di giudicare.