Android

Windows Phone meglio di iOS in Italia, primo Android

Fra agosto e ottobre Windows Phone è diventato il secondo sistema operativo mobile in Italia dopo Android. Secondo i calcoli di Kantar Microsoft conquista infatti il 16,1% di mercato, con una crescita del 4,4% rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno, mentre Apple perde l'8,4% e scende complessivamente al 10,1% di market share.

Sappiamo che la situazione è temporanea perché l'iPhone 5S non è stato disponibile in commercio per due terzi del periodo in esame. Guardando allo storico per Natale ci si aspetta un'impennata delle vendite di terminali Apple. Tuttavia viene da chiedersi quanto influirà il quadro economico sulle scelte degli italiani, che magari anche in presenza di una nuova offerta potrebbero preferire alternative più economiche.

La classifica di Kantar

La partita potrebbe giocarsi fra Android, che resta saldamente in testa con il 68,8% di quote di mercato, e Windows Phone, spinto dal marchio Nokia da sempre apprezzato in Italia e dai Lumia che offrono qualità a prezzi più che accettabili su diversi modelli.

L'alternativa Windows Phone non è da sottovalutare, e in molti in Europa la stanno preferendo, tant'è vero che il sistema operativo della casa di Redmond continua a crescere e supera il 10 percento di quote di mercato nei cinque Paesi di riferimento dell'UE. Oltre all'Italia, in Germania il sistema operativo mobile di Microsoft guadagna il 4% e arriva al 6,3% di market share; nel Regno Unito rasenta il 12%, grazie a una crescita del 7,3%; in Francia il salto in avanti del 7,4% gli consente di racimolare una quota di mercato complessiva del 12,5%.

Sempre guardando fuori dall'Italia, Android cresce in tutta Europa, iOS riesce a mantenere un sostanziale pareggio solo in Spagna, per il resto ha il segno meno. A perdere su tutta la linea è BlackBerry, che in Spagna è scomparso e negli altri Paesi non supera il 3,3%. Dato che gli smartphone sono fra i prodotti più chiacchierati del web, secondo voi qual è il migliore del 2013 e quale il peggiore? Fatecelo sapere rispondendo ai nostri sondaggi: