WP7 ama troppo il 3G? Colpa di una misteriosa app

Microsoft ha dichiarato di aver identificato la probabile causa del collegamento immotivato dei terminali Windows Phone 7 alla rete 3G. La colpa è di un'applicazione, di cui però l'azienda non ha voluto fare il nome.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Un'applicazione di terze parti sembrerebbe essere la maggiore responsabile dell'uso immotivato del 3G da parte dei terminali Windows Phone 7. Una decina di giorni fa alcuni possessori di smartphone WP7 avevano segnalato che il loro terminale si connetteva - senza ragione - alla rete 3G e non al Wi-Fi, dilapidando parte del traffico dati previsto dal loro piano di abbonamento (WP7 usa il 3G quando non serve, Microsoft indaga).

Microsoft aveva risposto che avrebbe indagato per capire se si trattasse di un bug del sistema operativo oppure no. L'azienda sembrerebbe aver trovato la causa. "Abbiamo determinato che una soluzione di terze parti a cui si accede comunemente dai Windows Phone è configurata in un modo tale che potrebbe causare un download di dati superiore alle aspettative. Siamo in contatto con la terza parte per assisterli nel realizzare i correttivi necessari e stiamo anche mettendo in atto potenziali soluzioni alternative per risolvere il problema di configurazione nel caso fossero necessari", ha dichiarato un portavoce al SeattlePI.

"A questo punto della nostra indagine, crediamo che questa sia la causa dei problemi riportati. Stiamo indagando su altre potenziale cause. Solo una piccola percentuale di clienti Windows Phone ha riportato di essere affetta dal problema. Continuiamo le indagini e forniremo ulteriori aggiornamenti e consigli non appena disponibili".

Interessante lo stretto riserbo sull'applicazione incriminata, anche se la comunità sembrerebbe averla identificata in Yahoo! Mail. Microsoft dà l'impressione di voler proteggere lo sviluppatore, consentendogli di continuare a vendere (od offrire gratuitamente) l'applicazione ed evitandone la disinstallazione in massa da parte dei possessori WP7.

Una scelta da una parte condivisibile, ma anche un po' critica perché alla base del problema c'è il fatto che alcuni utenti si vedono - senza motivo - ridurre la soglia disponibile per il traffico dati. Quindi si parla di soldi, un tema delicatissimo.

L'altro aspetto che emerge è che sembrerebbe scongiurata la necessità di un aggiornamento al software del sistema operativo. Microsoft ha già parlato del contenuto del primo update (WP7, primo aggiornamento con Copia e Incolla), ma secondo indiscrezioni ne avrebbe già pronto un altro da distribuire entro pochissimo tempo.

###old605###old

###old625###old

###old633###old