WP7 verso le 3 mila app, tutti pazzi per i videogiochi

Windows Phone 7 ha un buon supporto dagli sviluppatori: sono 15 mila e a breve le applicazioni nel Marketplace saranno 3 mila.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Windows Phone 7 cresce a ritmo spedito, se pensiamo che è l'ultimo arrivato. Da settembre il numero di sviluppatori registrati è cresciuto dell'80 percento e ha superato le 15 mila unità. Questo dato è importante perché assicura un afflusso di applicazioni costante. Il Marketplace di Windows Phone 7 conterà circa 3000 applicazioni entro la fine della settimana, secondo Tood Brix di Microsoft. Il numero è logicamente destinato a crescere abbastanza rapidamente.

Secondo un report dell'azienda di analisi Distimo, in poco più di un mese il nuovo Marketplace è cresciuto fino a doppiare l'analoga soluzione per il precedente Windows Mobile, aperta da un anno. Il computo delle applicazioni infatti è 2674 contro 1350 - dato del 22 novembre.

La spinta più forte alla crescita del Marketplace è data dai videogiochi - un trend che abbiamo già visto anche su altre piattaforme, come iOS. I prezzi della applicazioni, secondo l'analisi, sono in linea con gli altri store mobile visto che gli sviluppatori delle altre piattaforme stanno eseguendo il porting delle proprie soluzioni sul sistema operativo Microsoft.

Il 57 percento tra le 100 applicazioni più popolari ha un prezzo inferiore ai 2 dollari e il prezzo medio in generale è di 1,95 dollari. E forse questo dato, con l'incremento della popolarità, potrebbe addirittura migliorare. Per ora non ci sono dati di vendita ufficiali, solo parziali aperti a svariate interpretazioni sul primo giorno di vendita negli Stati Uniti e Canada (Windows Phone 7 è un successo o ha fatto flop?).