Xiaomi 12 Lite, spuntano i primi render: il form factor vi stupirà

Trapelano sul Web i primi render dello Xiaomi 12 Lite, piccolo di nome ma non di fatto: avrà un display più ampio dei top di gamma!

Avatar di Francesca Fenaroli

a cura di Francesca Fenaroli

Con l'arrivo della gamma Xiaomi 12 in Europa sempre più vicina, iniziano a trapelare le prime indiscrezioni sul resto della line-up: insieme allo Xiaomi 12 Ultra, che avrà a bordo lo Snapdragon 8 Gen 1 "plus", sono spuntati ora i primi render dello Xiaomi 12 Lite, il medio gamma che da anni si accompagna ai flagship con l'intento di fornire la stessa esperienza utente a un prezzo ben più contenuto.

In base alle notizie fornite dal sito Xiaomiui lo Xiaomi 12 Lite sarà il "piccolo" di casa di nome, ma non di fatto: il device erediterebbe infatti gran parte delle sue specifiche dallo Xiaomi CIVI, un modello mai arrivato in Europa che si contraddistingue per l'ampio display da 6,55 pollici, superiore dunque rispetto allo Xiaomi 12 base.

I render realizzati dal team di Xiaomiui mostrano un device che, almeno visto dal retro, è estremamente simile al top di gamma da cui deriva; lo stesso non si potrà dire però della scheda tecnica. Lo Xiaomi 12 Lite, indicato con il nome in codice "taoyao" nella documentazione interna, presenterà infatti il già menzionato ampio display da 6,55 pollici OLED con frequenza di aggiornamento fino a 120Hz e lettore d'impronte digitali integrato.

A differenziare lo Xiaomi 12 Lite dal resto della gamma, compreso il "quasi-flagship" Xiaomi 12X che ha a bordo il processore Qualcomm Snapdragon 870, è proprio il chip: al proprio interno questo smartphone presenterà con tutta probabilità il SoC Snapdragon 778G+, o in ogni caso appartenente alla serie 7, destinata appunto alla fascia di prezzo medio-alta.

Non mancano, a bordo dello Xiaomi 12 Lite, fotocamere di tutto rispetto: si sentirà sicuramente la mancanza della stabilizzazione ottica presente nei flagship di quest'anno, ma sarà comunque presente a bordo una configurazione a triplo obiettivo con un sensore principale Samsung ISOCELL GW3 da 64MP, una fotocamera ultragrandangolare e un sensore macro.

Al pari del resto della gamma, anche lo Xiaomi 12 sarà distribuito in versione Global con a bordo l'interfaccia MIUI 13 basata su Android 12. Il brand sembra invece aver abbandonato la possibilità di commercializzare questo smartphone anche sul mercato asiatico, così come sembra essere stato archiviato un altro progetto molto interessante: lo Xiaomi 12 Lite Zoom, che avrebbe unito alle caratteristiche di questo smartphone un'utile fotocamera zoom.

Xiaomi ha dunque abbandonato l'idea di competere direttamente con il realme 9 Pro+ con un cameraphone economico e compatto, puntando invece sulle potenzialità di un display più ampio per l'intrattenimento e la produttività. Per il momento non si conosce la data di presentazione ufficiale dello Xiaomi 12 Lite, che dovrebbe arrivare comunque nel corso del 2022.

Auricolari TWS Bluetooth con cancellazione del rumore a meno di 30 euro? Tutto è possibile grazie a Xiaomi: i Mi True Wireless Earphones 2 Basic sono ora in promozione su Amazon.