Tom's Hardware Italia
Android

Xiaomi Mi 9 stupisce nei test di DxOMark: è podio

Xiaomi Mi 9, testato dai colleghi di DxOMark, dimostra di potersela vedere con i migliori smartphone sul mercato puntando su un'ottima qualità dell'immagine e su un comparto video che eccelle come primo della classe

Xiaomi Mi 9 è stato messo alla prova da DxOMark, celebre piattaforma che nelle scorse ore ha potuto dire la sua sul comparto fotografico e multimediale del top di gamma dell’azienda cinese. Il risultato ottenuto da Mi 9 è eccellente e lo colloca appena alle spalle dei due colossi Huawei, Mate 20 Pro e P20 Pro, con un punteggio di 107 punti complessivi, così ripartiti: 112 punti per le foto e 99 per i video, quest’ultimo è da segnalare come il risultato più alto di sempre.

Il sito specializzato pone il focus sull’esposizione di Mi 9, a detta degli esperti, sempre nitida. La fotocamera è in grado di adattarsi a tutte le condizioni scattando foto con colori piacevoli ed un bianco bilanciato, non vi sono problemi relativi alla palette di colori o presenza di artefatti e la messa fuoco è sempre precisa e rapida. Nota d’onore per il flash, addiruttura uno dei migliori mai testati e la modalità ritratto che, grazie ad un effetto bokeh degno di nota, è in grado di isolare quasi alla perfezione il soggetto in primo piano. I punti che in futuro dovranno godere di maggiore cura sono sostanzialmente due: la qualità dell’immagine nel caso di zoom al 100% e il rumore in occasione di foto scattate in condizioni di scarsa luminosità.

Per qunto concerne il comparto video, Mi9 è quanto di meglio si possa trovare sul mercato: la stabilizzazione durante la ripresa di video in 4k, così come il rumore bassissimo all’aperto o in ambienti chiusi, rendono il top di gamma di Xiaomi un vero punto di riferimento. L’autofocus, nelle sessioni video, rappresenta un vero punto di riferimento e non mostra segni di cedimento anche in condizioni di scarsa luminosità.

Xiaomi Mi 9 è il primo smartphone del colosso cinese a montare tre telecamere posteriori: una standard da 48MP con sensore Sony IMX586, un teleobiettivo da 12MP con sensore Samsung S5K3M5 e un super grandangolo da 16MP con sensore Sony IMX481.

Xiaomi Mi 8 Lite, lo smartphone medio-gamma caratterizzato da un ottimo rapporto qualità/prezzo è disponibile a 229 euro su Geekmall a questo link.