Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Editor's Choice
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di WhatsApp, 7 cose da fare subito per non farti fregare WhatsApp, 7 cose da fare subito per non farti fregare...
Immagine di Snapdragon X2 domina Geekbench contro i chip x86 Snapdragon X2 domina Geekbench contro i chip x86...

Xiaomi ostacola la garanzia? Dopo la multa l'azienda si difende: "Rispettiamo la legge"

Xiaomi Italia è stata multata dall'AGCM per aver impedito ad alcuni clienti di esercitare i diritti legati alla garanzia legale dei prodotti.

Advertisement

Avatar di Rossella Pastore

a cura di Rossella Pastore

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 12/07/2022 alle 18:16
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

La divisione italiana di Xiaomi ha incassato una multa di ben 3,2 milioni di euro per aver impedito ai suoi clienti di esercitare i diritti legati alla garanzia legale dei suoi prodotti. In Italia, la garanzia ha durata pari a 24 mesi, ma in caso di altri difetti (anche solo graffi superficiali), Xiaomi si sarebbe rifiutata di prendere in carico la riparazione, a meno che il cliente non avesse accettato di riparare anche i danni "fuori garanzia" e quindi a pagamento.

A seguito delle indagini, l'AGCM ha deciso di multare Xiaomi Technology Italy S.r.l. per la cifra di 3,2 milioni di euro. Ma quello delle mancate riparazioni in presenza di altri difetti non sarebbe l'unico motivo: l'AGCM ha rilevato un'ulteriore "scorrettezza" nell'operato di Xiaomi, che richiedeva il pagamento delle spese di restituzione e di verifica nel caso in cui non avesse riscontrato difetti di conformità in un prodotto inviato per la riparazione. La legge, al contrario, stabilisce che sia l'azienda a dover sostenere queste spese, non il cliente.

In più, Xiaomi Italia avrebbe protratto troppo a lungo le procedure di riparazione, costringendo il cliente a fare a meno del proprio device per troppo tempo. A tal proposito, la legge prevede che un dispositivo possa essere riparato solo se il processo può essere portato a termine nel breve periodo, altrimenti si deve disporre subito la sua sostituzione.

Xiaomi ha risposto tempestivamente alle accuse dell'AGCM difendendo la sua posizione:

"Abbiamo preso atto della decisione dell'AGCM e ci stiamo occupando di valutarne le motivazioni. Riteniamo che i nostri servizi post-vendita, compreso il servizio di garanzia, siano pienamente conformi alla legge italiana. Siamo impegnati a fornire un servizio post-vendita altamente soddisfacente ai nostri clienti in tutto il mondo".

Non è la prima volta che Xiaomi viene multata, ma è senz'altro la prima volta che la divisione italiana finisce nel mirino e per di più per una questione legata alla garanzia legale dei prodotti. L'ultima volta, ricordiamo, si trattò di un caso di presunta pubblicità ingannevole (ne abbiamo parlato qui).

Le notizie più lette

#1
NordVPN - Recensione
4

Hardware

NordVPN - Recensione

#2
Surfshark VPN - Recensione
2

Hardware

Surfshark VPN - Recensione

#3
CyberGhost VPN - Recensione
4

Hardware

CyberGhost VPN - Recensione

#4
ExpressVPN - Recensione
4

Hardware

ExpressVPN - Recensione

#5
Truffa CPU nei laptop di un noto brand cinese
4

Hardware

Truffa CPU nei laptop di un noto brand cinese

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Snapdragon X2 domina Geekbench contro i chip x86
3

Smartphone

Snapdragon X2 domina Geekbench contro i chip x86

Di Antonello Buzzi
WhatsApp, 7 cose da fare subito per non farti fregare
5

Smartphone

WhatsApp, 7 cose da fare subito per non farti fregare

Di Andrea Ferrario, Andrea Maiellano
Nothing Phone (4a), scheda tecnica audace e prezzi contenuti

Smartphone

Nothing Phone (4a), scheda tecnica audace e prezzi contenuti

Di Andrea Maiellano
Nothing Headphone (a), 135 ore e prezzo mini

Smartphone

Nothing Headphone (a), 135 ore e prezzo mini

Di Andrea Maiellano
Motorola Razr Fold, il "camera-foldable" che entra nella top ten di DxOMark

Smartphone

Motorola Razr Fold, il "camera-foldable" che entra nella top ten di DxOMark

Di Andrea Maiellano

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • Coinlabs

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.