Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Gli USA non si fidano, OnePlus nei guai? Gli USA non si fidano, OnePlus nei guai?...
Immagine di Chrome smetterà di funzionare su centinaia di milioni di smartphone Chrome smetterà di funzionare su centinaia di milioni di sm...

Xiaomi ostacola la garanzia? Dopo la multa l'azienda si difende: "Rispettiamo la legge"

Xiaomi Italia è stata multata dall'AGCM per aver impedito ad alcuni clienti di esercitare i diritti legati alla garanzia legale dei prodotti.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Rossella Pastore

a cura di Rossella Pastore

Pubblicato il 12/07/2022 alle 18:16

La divisione italiana di Xiaomi ha incassato una multa di ben 3,2 milioni di euro per aver impedito ai suoi clienti di esercitare i diritti legati alla garanzia legale dei suoi prodotti. In Italia, la garanzia ha durata pari a 24 mesi, ma in caso di altri difetti (anche solo graffi superficiali), Xiaomi si sarebbe rifiutata di prendere in carico la riparazione, a meno che il cliente non avesse accettato di riparare anche i danni "fuori garanzia" e quindi a pagamento.

xiaomi-nuovo-logo-e-logotipo-151638.jpg

A seguito delle indagini, l'AGCM ha deciso di multare Xiaomi Technology Italy S.r.l. per la cifra di 3,2 milioni di euro. Ma quello delle mancate riparazioni in presenza di altri difetti non sarebbe l'unico motivo: l'AGCM ha rilevato un'ulteriore "scorrettezza" nell'operato di Xiaomi, che richiedeva il pagamento delle spese di restituzione e di verifica nel caso in cui non avesse riscontrato difetti di conformità in un prodotto inviato per la riparazione. La legge, al contrario, stabilisce che sia l'azienda a dover sostenere queste spese, non il cliente.

In più, Xiaomi Italia avrebbe protratto troppo a lungo le procedure di riparazione, costringendo il cliente a fare a meno del proprio device per troppo tempo. A tal proposito, la legge prevede che un dispositivo possa essere riparato solo se il processo può essere portato a termine nel breve periodo, altrimenti si deve disporre subito la sua sostituzione.

Xiaomi ha risposto tempestivamente alle accuse dell'AGCM difendendo la sua posizione:

"Abbiamo preso atto della decisione dell'AGCM e ci stiamo occupando di valutarne le motivazioni. Riteniamo che i nostri servizi post-vendita, compreso il servizio di garanzia, siano pienamente conformi alla legge italiana. Siamo impegnati a fornire un servizio post-vendita altamente soddisfacente ai nostri clienti in tutto il mondo".

Non è la prima volta che Xiaomi viene multata, ma è senz'altro la prima volta che la divisione italiana finisce nel mirino e per di più per una questione legata alla garanzia legale dei prodotti. L'ultima volta, ricordiamo, si trattò di un caso di presunta pubblicità ingannevole (ne abbiamo parlato qui).

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #2
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #3
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
  • #4
    Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
  • #5
    Helldivers 2 trasforma le recensioni negative in DLC
  • #6
    META vuole accedere alle foto private sul vostro smartphone
Articolo 1 di 5
Chrome smetterà di funzionare su centinaia di milioni di smartphone
Chrome terminerà il supporto per Android 8 e 9 dal 5 agosto 2025: milioni di dispositivi coinvolti, ecco le alternative per continuare a navigare.
Immagine di Chrome smetterà di funzionare su centinaia di milioni di smartphone
4
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Gli USA non si fidano, OnePlus nei guai?
Preoccupazioni per i dati utenti e server collegati alla Cina potrebbero portare a un'indagine federale completa.
Immagine di Gli USA non si fidano, OnePlus nei guai?
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Oppo Enco Buds2 Pro a MENO DI 20€: audio premium in SUPER SCONTO!
Elimina i rumori di fondo con la cancel‑lation basata su IA, senza spendere una fortuna grazie all’offerta lampo su Amazon.
Immagine di Oppo Enco Buds2 Pro a MENO DI 20€: audio premium in SUPER SCONTO!
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
I nuovi pieghevoli Samsung saranno da record
Un nuovo leak sembra anticipare la sorpresa di Samsung: pieghevoli sottilissimi per combattere la concorrenza cinese.
Immagine di I nuovi pieghevoli Samsung saranno da record
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Perché comprare oggi un Galaxy S25? Scopri il premio che sparirà domani
Oggi 30 giugno è l'ultimo giorno per ricevere in omaggio un Galaxy Book4 direttamente da Samsung. Si deve acquistare solo un Galaxy S25.
Immagine di Perché comprare oggi un Galaxy S25? Scopri il premio che sparirà domani
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.