Ergonomia

Recensione - Test degli smartphone Sony Ericsson Xperia Live e Xperia Active, uno canterino e l'altro subacqueo.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Ergonomia

Live e Active sono basati sulla versione 2.3.4 di Android e la personalizzazione software è la stessa che abbiamo visto con il Mini e il Mini Pro, già conosciuta e vista su altri smartphone Sony Ericsson. L'aggiunta principale consiste nella possibilità di creare delle cartelle tematiche in cui inserire applicazioni di una determinata tipologia e la presenza di quattro zone agli angoli dello schermo dove inserire quattro scorciatoie ad altrettante applicazioni per ogni angolo.

Sony Ericsson Xperia Active - Clicca per ingrandire

Active è quindi pensato per gli sportivi. Per l'uso della fotocamera è  inserita l'app "Fotocamera 3D", che non riproduce immagini stereoscopiche, ma semplicemente avvia uno scatto continuo che permette di riprendere una panorama a 360 gradi. Per gli sportivi è invece presente "Walkmate", un podometro, e "IMapMyFitness+", un assistente per l'allenamento giornaliero. Ovviamente non mancano gli altri software presenti su tutti i terminali Sony Ericsson: LiveWare Manager, Negozio Play!Now, TimeScape, WisePilot, più la suite di produttività OfficeSuite (in versione base), NeoReader e Uefa.com.

Sony Ericsson Xperia Live - Clicca per ingrandire

Live è invece pensato per gli amanti della musica, come dimostra il posizionamento del jack per le cuffie e il tasto d'attivazione del riproduttore multimediale direttamente sul bordo superiore. Per quanto riguarda la qualità audio, lo scopriremo nell'apposita sezione.

Entrambi sono smartphone compatti, secondo il trend moderno, ma sufficientemente bilanciati da permettere ugualmente un'operatività più che discreta.