Conclusione

Z1 Compact è la versione compatta dello Z1, ma è sempre uno smartphone di fascia alta, solo con uno schermo più piccolo e risoluzione inferiore.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Conclusione

Punti a favore
  • Design
  • Resistente ad acqua e polvere
  • Fotocamera
  • Software della fotocamera
  • Prestazioni
  • Autonomia

Nella Media
  • Software
  • Prezzo

Punti a sfavore
  • Costa come i modelli con schermo più grande

 
Schermo
 

Autonomia
 

Fotocamera
 

Prestazioni
 

Design
 

Connettività
 

Memoria
 

Prezzo
 

VOTO COMPLESSIVO 85/100

Z1 Compact è dotato della stessa fotocamera presente sullo Z1, un modello da 20,7 megapixel con sensore da 1/2.3" Exmor RS, obiettivo G Lens ed elaboratore d'immagini BIONZ. Tutto questo, tradotto, significa una fotocamera di alta qualità, almeno per quello che s'intende "alta qualità" oggi nel mercato smartphone. Il miglior modo di valutare le foto, in questo caso, e guardare gli scatti che vi proponiamo di seguito. La valutazione è però semplice: è una buona fotocamera in grado di soddisfare chi vuole, realmente, fare buoni scatti.

Android porta la personalizzazione Sony, e come sempre è una questione di abitudine. Vi mostriamo tutto nel video.

Xperia Z1 Compact è uno smartphone di fascia alta, veloce e aggiornato con tutte le tecnologie moderne. La personalizzazione software non incide molto sulla nostra valutazione, dopotutto se non vi piace l'impostazione Sony potete cambiare e personalizzare lo smartphone come volete. Certamente è completo sotto tutti i punti di vista. Inoltre è impermeabile e la fotocamera, oltre ad essere di buona qualità, è estremamente creativa e anche divertente da usare; i prodotti Sony sono i più completi sotto il profilo fotografico.

###old2861###old

Se non andassero così di moda i Phablet, Sony non avrebbe mai chiamato "Compact" questo Z1, che nonostante possa far pensare a uno smartphone limitato, in verità significa solo che è più compatto rispetto allo Z1 originale. E il prezzo è una conferma, dato che a 470 euro circa (al momento della stesura dell'articolo), nessuno avrebbe il coraggio di definirlo un prodotto di fascia media. Certo però il prezzo non aiuta, perché a una cifra simile oggi è possibile acquistare il G2, la punta di diamante LG, o addirittura lo Z1, senza dimenticare il meno costo e Best Seller Nexus 5. Insomma, acquistate lo Z1 Compact solo ed esclusivamente se volete uno smartphone con schermo "piccolo", in tutti gli altri casi, i prodotti appena citati sono in grado di offrirvi di più allo stesso prezzo.