Design e Prestazioni

Z1 Compact è la versione compatta dello Z1, ma è sempre uno smartphone di fascia alta, solo con uno schermo più piccolo e risoluzione inferiore.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Design e Prestazioni

Compatto e massiccio, il design può o meno piacere, e lasciamo giudicare a voi con queste foto. Il design è identico a quello dello Z1, e per fortuna è meno squadrato rispetto al primo Xperia Z. Telaio in alluminio che viene ripreso sui bordi, vetro anteriore e plastica posteriore, che però ha lo stesso effetto del vetro.

Tasto di accensione, bilanciere del volume e tasto della fotocamera, assieme a un'asola sull'angolo sono nel bordo destro, sopra c'è il connettore jack da 3.5mm e nel bordo sinistro sono raggruppati i tre sportellini che nascondono la porta Micro USB e gli slot per scheda Micro SD e Micro SIM. Nel bordo inferiore una griglia sottile nasconde l'altoparlante.

Quindi non si apre, così come il fratello maggiore, e per un motivo importante, cioè la certificazione IP 55/58, contro polvere e acqua. Se vi ricordate di chiudere tutti gli sportellini potrete immergerlo in acqua, fino alla profondità di un metro e mezzo e per 30 minuti (questi sono i dati consigliati da Sony), e scattare anche foto subacque.

Pesa 137 grammi, un po' più della media per smartphone di queste dimensioni, ma non è in plastica, almeno non tutto.

Le prestazioni sono di primo livello considerando la piattaforma Snapdragon 800, anzi offre una potenza ancora maggiore rispetto al fratello maggiore, almeno dal punto di vista grafico. Le prestazioni sono definite principalmente dal SoC scelto e dalla memoria, che può variare, mentre quelle grafiche hanno una dipendenza diretta con la risoluzione dello schermo. In questo caso c'è l'Adreno 330, condiviso anche su modelli con risoluzione 1080p. Dato che la risoluzione dello Z1 Compact è solo 720p, si riescono ad ottenere prestazioni superiori. Insomma, nessun problema.

La batteria è da 2300 mAh, capiente ma non ai livelli dei circa 3000 mAh dei top di gamma più grandi, ma il nostro test ha restituito buoni risultati. Poco meno di 14 ore (13:48) con il nostro test combinato che vi ricordo alterna sessioni di navigazione web su Wi-Fi, navigazione 3G/4G, film, musica e videogiochi, con connettività sempre attiva. Finalmente stiamo vedendo un leggero miglioramento generale nella resa della batteria, speriamo non sia un fuoco di paglia.

Il test audio ha fatto misurare 72,9 dB di potenza massima. Questo valore deve essere confrontato con gli altri che trovate su Tom's, in quanto non può essere considerato un valore assoluto per via della sensibilità della misurazione. Non è il massimo che abbiamo misurato, per esempio il Note 3 sfonda la barriera degli 80 dB, e altri smartphone sanno fare di meglio, ma è più potente dello Z1 e di poco meno potente rispetto agli attuali top di gamma. In altre parole, avrete sufficiente potenza a disposizione per usare il vivavoce, ma non aspettatevi di ascoltare musica di qualità, gli altoparlanti sono sempre scadenti.

###old2861###old

Ancora una volta non possiamo dirvi niente sulla qualità degli auricolari, purtroppo. Non erano inclusi nella confezione del sample che abbiamo ricevuto.