Xperia Z1 Compact è per tutti: hardware al top, waterproof

Xperia Z1 Compact è il nuovo terminale di casa Sony presentato al CES di Las Vegas. Hardware dello Z1 e schermo HD, con una batteria leggermente inferiore, per un terminale in grado di attrarre un buon numero di appassionati.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Sony ha presentato al CES 2014 Xperia Z1 Compact, un nuovo smartphone Android 4.3 Jelly Bean con schermo da 4,3 pollici IPS HD, processore Snapdragon 800 quad-core a 2.2 GHz con 2 GB di RAM e una fotocamera posteriore da 20,7 megapixel. Non mancano LTE, NFC e tutte le caratteristiche hardware e software viste sui top di gamma della casa giapponese. L'azienda afferma che è waterproof, come altri modelli di punta, ma il jack audio non è isolato in questo caso.

L'azienda ha quindi abbinato hardware di primissimo ordine a uno schermo HD, il che potrebbe sia intrigare che non convincere i consumatori, a seconda dei gusti tecnologici. D'altronde secondo l'azienda "il consumatore che preferisce un dispositivo più piccolo non vuole un minor numero di funzioni", ed ecco che quel pubblico è stato accontentato.

Lo Z1 Compact si presenta quindi come una copia quasi sputata dello Z1 che abbiamo recensito a questo indirizzo, ma con uno schermo inferiore e una batteria che passa dai 3000 mAh del fratello maggiore a 2300 mAh. L'azienda poteva chiamarlo "mini", ma ha ritenuto che fosse controproducente, in quanto molti consumatori accostano quell'appellativo a qualcosa di inferiore.

D'altronde le esperienze con altri produttori, che usano il nome mini in un po' troppo alla leggera, non aiutano certo a creare un clima di fiducia tra gli appassionati. Tuttavia il successo di alcuni "mini" è sotto gli occhi di tutti, quindi la teoria di Sony presta il fianco. Il prezzo del nuovo smartphone è ovviamente più basso, 499 euro e quattro colori tra cui scegliere. L'attesa non sarà lunga: il terminale sarà disponibile in tutto il mondo nel mese di febbraio e riceverà Kitkat diverse settimane dopo.