Acqua e polvere non fanno paura

Xperia Z1 è l'attuale top di gamma Sony, è basato su piattaforma Snapdragon 800, ha una fotocamera da 20 megapixel e uno schermo da 5".

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Acqua e polvere non fanno paura

Anche Z1 è certificato IP 55/58, quindi è più resistente a sollecitazioni fisiche, polvere e acqua. Il design segue sempre linee molto geometriche, ma i bordi sono ora arrotondati e ammorbiditi. Un miglioramento rispetto al predecessore Z1. Le dimensioni sono di 144.4 x 73,9 x 8,5 mm, mentre il peso è di 169 grammi, abbastanza elevato.

Tutti i connettori laterali sono nascosti da uno sportellino, essenziale per proteggerli da acqua e polvere. Nel bordo destro c’è il tasto della fotocamera, tasto di accensione/stand by e slot per la scheda Micro SIM. Nel bordo opposto c’è lo slot per la scheda Micro SD e il connettore Micro USB, più due contatti a caldo per accessori. Il jack audio da 3.5 mm è nel bordo superiore, mentre in quello inferiore si nota la feritoia dell’altoparlante e un’asola nell’angolo.

Il design è monolitico, quindi non potrete accedere alla batteria, e nella superficie anteriore c’è solo l’obiettivo della fotocamera e il flash LED. Costruito in alluminio e vetro, è piacevole da vedere e toccare. L’unico punto negativo di questa scelta di materiali è il peso leggermente sopra alla media.