YotaPhone 2, lo smartphone russo dal doppio schermo

YotaPhone 2 ha un secondo schermo nella parte posteriore, un modello a inchiostro elettronico che permette di risparmiare batteria.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

YotaPhone 2

 

YotaPhone 2 è uno smartphone Android con doppio schermo, che incorpora sul pannello posteriore uno schermo a inchiostro elettronico (eInk).

CONTRO: costa troppo, lo schermo eInk non è di qualità eccelsa, con scarsa illuminazione diventa inutilizzabile, non c'è lo slot Micro SD.

VERDETTO: bella l'idea, utile quando è possibile usare il secondo schermo, cioè in buone condizioni di luminosità. Purtroppo però costa molto, la piattaforma hardware non è aggiornata (in correlazione al prezzo), e la qualità dello schermo eInk non è al livello desiderabile. Yota è sulla buona strada per creare un prodotto speciale, ma per ora rimane uno smartphone solo per appassionati alla ricerca di qualcosa di diverso.

Introduzione

Non si può certo dire che ultimamente il mercato degli smartphone sia stato vario, nonostante ci siano sempre caratteristiche chiave in grado di far preferire un modello rispetto a un altro, soprattutto in base alle esigenze personali, tutti i prodotti condividono molte caratteristiche. Per questo è ben accetto chi cerca di fare qualcosa di diverso, come la russa Yota, che con lo YotaPhone porta sul mercato il primo smartphone dotato di doppio schermo. Già presentato un paio di anni fa, il primo modello non è mai diventato un prodotto di massa, ma ora c'è YotaPhone 2, migliorato sotto tanti aspetti e che si prefigge proprio questo obiettivo.

Ma non è semplice, perché nonostante questo nuovo concetto di smartphone dia diverse soddisfazioni, lascia ancora diversi dubbi, e il principale è "abbiamo realmente bisogno di due schermi?". Sicuramente molto dipende dalla proprie abitudini, cerchiamo di scoprire meglio cosa offre YotaPhone 2.

###old3288###old