Youtube Downloader, l'app da 100 mila dollari è scomparsa

L'applicazione che aveva permesso a Andrea Giarrizzo di vincere 100 mila dollari a un concorso è stata tolta dallo store di Samsung. Viola i termini stabiliti da Google?

Avatar di Danilo Loda

a cura di Danilo Loda

Youtube Downloader, l'applicazione che ha permesso al ventenne Andrea Giarrizzo di vincere 100 mila dollari al concorso Smart Challenge 2012 di Samsung, è stata rimossa dallo store dell'azienda sudcoreana. Per il giovane siciliano sembra quindi essere arrivata una doccia freddissima, dopo ore di giubilo e notorietà.

L'impresa di Giarrizzo aveva fatto scalpore qualche giorno fa ed era stata presa come l'esempio di una gioventù italiana vogliosa di fare e in grado di adattarsi alle nuove tecnologie. Youtube Downloader consentiva infatti di scaricare i video dal portale di Google sul proprio telefonino per vederli successivamente.

Benché i valori dell'impegno di Giarrizzo rimangano tutti, sembra che qualcuno (probabilmente Google) si sia accorto che l'app viola le condizioni d'uso del sito web. Un vero peccato, perché l'app è stata la più apprezzata in Italia e Stati Uniti, scaricata in totale ben 1 milione di volte da quando è stata immessa sul market Samsung più di un mese e mezzo fa.

In attesa di avere maggiori dettagli in merito ci chiediamo: perché accorgersene solo ora? Per una volta forse i riflettori della ribalta hanno creato più problemi che altro, anche se va detto che in caso di violazione, non c'è motivazione che tenga. Il rischio, ci auguriamo infondato, è che il povero Andrea possa vedersi revocata la cospicua vincita.