ZTE in Italia con gli smartphone Atlas, Skate e Grand X

L'azienda cinese ZTE ha annunciato la disponibilità in Italia di Atlas, Skate e Grand X Classic. Sono i primi tre smartphone che presenta con il suo marchio, hanno il sistema operativo Android e prezzi compresi tra 150 a 250 euro.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

ZTE annuncia il suo ingresso nel mercato italiano con i prodotti con il suo marchio e lo fa con una gamma di tre smartphone: Atlas, Skate e Grand X Classic, con prezzi compresi fra 149 e 249 euro.

L'Atlas è lo smartphone di fascia bassa, equipaggiato con display da 3,5 pollici WVGA a 800 x 480 punti, sistema operativo Android 2.3, processore Qualcomm MSM7227T a 800 MHz, 512 MB di RAM e fotocamera da 5 megapixel. Misura 115 x 58 x 10,4 millimetri, integra una batteria agli ioni di litio da 1200 mAh e costa 149 euro.

ZTE Atlas

Skate è l'offerta di fascia media, con display da 4,3 pollici, sistema operativo Android 2.3 e dotazione hardware identica a quella del modello precedente. Costa 199 euro.

L'offerta di fascia alta prevede invece lo ZTE Grand X Classic, un prodotto con display da qHD da 4,3 pollici e sistema operativo Android Ice Cream Sandwitch. La configurazione prevede un SoC dual-core MTK 6577 a 1 GHz e 1 GB di memoria. È presente il supporto a reti Wi-Fi 802.11 b/g/n, Bluetooth 4.0, GPS con AGPS,  sensori di prossimità, sensore di luce ambientale, accelerometro, e bussola.

Una delle curiosità su questo prodotto è che è stato personalizzato per il mercato italiano: la cornice cromata è scura come il resto del terminale per avvicinarlo di più al concetto di design locale. Il prezzo al pubblico è di 249 euro.

ZTE Skate

L'azienda cinese ZTE si occupa di telefonia dal 1998; nel 2011 ha avviato la produzione di smartphone. Secondo i dati aziendali il 2012 si chiuderà con la spedizione di 30 milioni di telefoni cellulari: un dato che nelle classifiche di IDC inserisce ZTE al quarto posto a livello globale.

L'obiettivo è quello di consolidare la crescita diventando entro 2015 la terza azienda mondiale nella produzione di smartphone. Per dimostrare l'impegno in progettazione e sviluppo sono stati pubblicati i dati relativi alle proprietà intellettuali, che al momento includono 7.176 brevetti depositati in Cina e 3008 a livello internazionale.

ZTE Grand X Classic

ZTE era già presente in Italia mediante le collaborazioni con i maggiori operatori telefonici, che hanno a catalogo prodotti di ZTE senza marchio. I tre smartphone annunciati oggi invece saranno in commercio nei negozi con il nome dell'azienda cinese.

Alberto Bevilacqua di ZTE Italia ha spiegato che la scelta di presentarsi con il brand ZTE rappresenta sicuramente una grande sfida, ma l'azienda è convinta di "avere le carte in regola per rappresentare una seria e credibile alternativa basata sulla qualità dei prodotti e sul valore dell'offerta".

###old1888###old

A margine della conferenza i manager presenti hanno confermato l'intenzione di produrre uno smartphone Windows Phone 8, che dovrebbe arrivare in commercio entro la fine del primo trimestre 2013. Quanto al Grand X annunciato oggi, invece, non è previsto l'aggiornamento a Jelly Bean.