100mila Kinect venduti al giorno, ma Sony lo critica

Kinect raggiunge 2,5 milioni di unità vendute in 25 giorni. Microsoft esulta, ma Sony attacca: Kinect va bene solo per pochi generi di giochi, Move è una soluzione migliore.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Le vendite di Kinect hanno superato quota 2,5 milioni di unità nel mondo. Microsoft vende una media di oltre 100 mila Kinect al giorno. "Siamo entusiasti della risposta dei consumatori e stiamo lavorando sodo con i nostri partner produttivi e sul canale retail per accelerare la produzione e le vendite di Kinect in modo da ripristinare le scorte nel più breve tempo possibile e tenere il ritmo della domanda", ha dichiarato Don Mattrick, presidente della divisione Interactive Entertainment Business di Microsoft, pregustando le 5 milioni di unità entro l'anno come stimato in precedenza.

Proprio sulla produzione, secondo l'analista Michael Pachter di Wedbush Morgan, Microsoft e Sony stanno giocando sporco. Entrambe continuano a ripetere che la domanda è superiore alle unità disponibili e quindi "vogliono far credere ai consumatori che i loro prodotti sono molto appetiti e difficili da trovare", spiega Pachter evidenziando come tutto ciò non fa altro che scatenare una corsa all'acquisto nel breve periodo.

Ma qual è la soluzione tecnologicamente migliore tra Move e Kinect? Secondo Anton Mikhailov, ingegnere Sony Move, è ovviamente quella dell'azienda giapponese. "Non siamo necessariamente contro Kinect o le videocamere, è solo che secondo noi il Move ha una maggiore applicabilità tra generi differenti ed è più adatto a ciò che vogliamo fare".

"Penso che la tecnologia sia un po', non immatura, ma con specifiche non sufficienti per ciò che abbiamo in testa. La videocamera Playstation Eye lavora a 60 frame al secondo e può tracciarvi molto rapidamente, mentre Kinect e altre soluzioni lavorano a soli 30 frame al secondo. Quindi sono adatte a movimenti più lenti. Per i giochi di ballo e yoga che stanno sviluppando si adatta bene, mentre se volete tirare pugni rapidamente è difficile perché Kinect non può vedere il giocatore così rapidamente. Si verifica inoltre più latenza in applicazioni come questa. Non è un risultato particolarmente interessante, è prevalentemente un insieme di problemi tecnologici".

Mikhailov ha anche dichiarato che dal punto di vista marketing si tratta di problemi minori, ma da quello tecnologico "sono abbastanza grandi". "Lavora a 30 frame al secondo anziché 60 ed è un problema comune a tutte queste videocamere. È difficile da risolvere perché avete molti dati da trasportare. Gestire le immagini è costoso dal punto di vista dalla potenza di calcolo. Penso che hanno allocato il 10/15 percento delle risorse di Xbox, più all'incirca 50 mega di memoria. Il Move richiede meno dell'1% e un megabyte di memoria. Questi sono solo una manciata di numeri, ma per gli sviluppatori significa che Killzone 3 può essere compatibile con Move e non si devono preoccupare, mentre con Kinect dovete fare cambiamenti importanti al gioco per integrarlo".

Mikhailov ha poi assicurato che tramite aggiornamenti del firmware potrà essere aumentata la precisione, ma al momento non serve. Inoltre ha aggiunto che malgrado alcune carenze tecniche la Playstation Eye è in grado di fare gran parte di ciò che può fare Kinect grazie all'applicazione di alcuni algoritmi dedicati.